Al via la seconda edizione del programma di formazione dedicato alle diverse dimensioni del Global procurement, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra Enel e SDA Bocconi. Ancora una volta l’obiettivo della Executive Procurement School è quello di fornire a una platea di executive della funzione Procurement sempre più ampia le competenze specifiche – tra cui spiccano il governo strategico della supply chain e delle operations, e il grande tema della sostenibilità e della transizione energetica – e le soft skill necessarie per muoversi in un contesto in rapida trasformazione – sviluppo della leadership e della capacità di influenza, strategie di negoziazione, gestione dei processi decisionali in tempi di crisi.
Il Global Procurement di Enel conferma così la sua volontà di promuovere le migliori strategie per la creazione di valore in tutte le sue forme, partendo dalla formazione dei suoi manager, alla luce di precisi driver: sicurezza, risparmio, tempo, qualità, performance, ricavi, flessibilità, cash flow e riduzione del rischio. Ma non solo: oggi Procurement significa anche sostenibilità, economia circolare, innovazione e condivisione dei valori e degli obiettivi con i fornitori. Sono tutte dimensioni che costituiscono il terreno di incontro iniziale con i driver della formazione SDA Bocconi e consentono ora di proseguire questo progetto condiviso e ad alto impatto.
Oltre ai format e agli strumenti didattici già collaudati quali “A Talk with”, momenti di confronto con guest speaker di spicco sui temi e i trend emergenti, business simulation sviluppati da SDA Bocconi, nonché la realizzazione di project works, che coinvolgono i partecipanti in azioni concrete all’interno di Enel, questa seconda edizione prevede anche momenti dedicati alla costruzione del team come una giornata di ice-breaking per un avvio esperienziale del percorso di formazione.
La piena integrazione didattica tra la Scuola ed Enel è garantita da una nutrita presenza Enel all’interno della faculty.
“Partecipare alla Executive Procurement School è un’opportunità di crescita personale e, di riflesso, di tutta l’azienda", afferma Francesca Di Carlo, Head of Enel Global Procurement. "Il ruolo del Buyer è cambiato rispetto al passato e richiede nuove competenze e la padronanza di nuovi strumenti: da un lato deve abilitare il business verso il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo, affrontando le sfide legate al contesto economico internazionale sempre più complesso, e dall’altro svolge un ruolo fondamentale di spinta della supply chain verso obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità”.
“I Procurement manager continuano ad avere in azienda un ruolo centrale nello scenario attuale, più che mai orientati verso obiettivi di continuità e di sostenibilità economica del business e della propria catena di fornitura" ha commentato Giuseppe Stabilini, Direttore del programma.
"In questa seconda edizione del programma abbiamo voluto mantenere il focus multidisciplinare, con un ulteriore incremento dell'integrazione tra faculty SDA Bocconi e Top Manager di Enel, confermando anche i field projects su temi e processi di frontiera".
“Enel mira a valorizzare la capacità di tutti i colleghi di guardare in maniera propositiva al futuro, aggiornandosi costantemente e con curiosità. Questo percorso ha l’obiettivo di sostenere l’evoluzione del mindset e le competenze del Procurement del futuro, abilitando i colleghi ad affrontare le importanti sfide che il contesto macroeconomico impone e valorizzando la potenza del network come veicolo privilegiato per la condivisione di esperienze e competenze” sostiene Andrea Lo Faso, Head of People and Organization Staff & Services.
SDA Bocconi School of Management