Canottieri San Cristoforo, Milano, luglio 2021: sentore di vacanza nell’aria afosa. Sotto l’esperta ed affettuosa guida di Mario Palmisano, plurimedagliato canottiere e campione del mondo 2004 nella specialità “due con”, va in scena un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli Executive MBA di SDA Bocconi School of Management. I membri delle classi Executive MBA Modular 18 e Week-End 5 di Milano e Roma simulano una gara di canottaggio a staffetta, quale preludio all’uscita sulle acque del Naviglio Grande.
Coloro che conoscono il canottaggio - tra essi Enzo Baglieri, Associate Dean Masters Division della SDA Bocconi, e anima del Row to Grow - sanno che gli ultimi 250 metri risultano essere decisivi perché sono i più duri. Soffrire è accettabile, arrendersi no: significherebbe il disarmo proprio personale e di tutti. Nessuno dunque cede: neppure chi finora ha navigato soltanto in Internet.
Row to Grow è una metafora per riflettere. La fluidodinamica del team building serve a riscoprire che siamo fatti di altri, e che quindi gli altri siamo noi.
L’esperienza dell’Executive MBA somiglia parecchio al canottaggio: una sfida principalmente con sé stessi, ma niente affatto da soli; anzi, si tratta di un “tutti con”. Ciascuno rema grazie alla propria forza di volontà, mentre la forza del gruppo trasmette velocità, costanza e ritmo: un armo armonico, insomma. Così ognuno sposta in avanti i propri limiti, scopre e sviluppa doti pressoché insospettabili il primo giorno del programma. In questo viaggio, i compagni diventano sodali.
Si vince anzitutto con la testa, poi anche con il cuore. Sapere e sentire sono il “due con” dei nostri Executive MBA, i quali sanno e sentono che l’eccellenza può essere conseguita soltanto in via condivisa, e soltanto se ad essa si punta, dritti con fatica e senza compromessi.
SDA Bocconi School of Management