I lockdown e le misure di sicurezza sanitaria imposte dalla pandemia hanno accelerato drasticamente il processo di digitalizzazione in corso ormai da due decenni nella società e nel business, rendendo più accettabili e accessibili le soluzioni di smart e remote working e in generale di relazione professionale online. SDA Bocconi da anni si preparava a una vera e propria rivoluzione digitale. Il nuovo Campus e le sue dotazioni tecnologicamente all’avanguardia sono l’esempio più tangibile. Negli ultimi mesi, questo potenziale si è concretizzato sotto forma di numerose attività e progetti che hanno interessato la didattica, il curriculum dei programmi di formazione e le modalità di produzione della conoscenza.
Nell’ultimo anno si sono moltiplicate le iniziative digitali proposte da SDA Bocconi: sono stati lanciati 30 nuovi programmi online, sia live che on-demand (cioè in modalità asincrona per aumentare la flessibilità di fruizione); è stata creata la possibilità di seguire le lezioni on Campus anche online, in diretta; si sono tenuti oltre 176 incontri in streaming, dagli eventi di attualità per la business community, ai meeting istituzionali della Scuola, ai processi di recruitment, selezioni e ammissione dei candidati ai master della Scuola, agli esami nei vari corsi, alle cerimonie di graduation, fino anche alla festa di Natale.
E il percorso non si ferma qui. Oggi la Scuola è pronta a dare un’ulteriore accelerazione al suo processo di digitalizzazione: il 22 maggio accoglierà virtualmente oltre 1000 candidati da tutto il mondo al primo Online Open Day dei Master specialistici, grazie a una piattaforma digitale decisamente rivoluzionaria. Sarà un’esperienza di partecipazione immersiva che darà agli interessati la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti della Scuola e di personalizzare la propria giornata per conoscere al meglio le opportunità di ogni Master attraverso presentazioni, virtual tour, incontri con il nostro team di Recruitment & Admission, chat e colloqui one-to-one con i Direttori dei Programmi Master ed Executive Master. Sarà il primo di una nuova serie di eventi digitali ad alta capacità di interazione, che consentiranno ai candidati, opportunamente indirizzati e profilati, di respirare virtualmente l’atmosfera della Scuola prima di viverla fisicamente nel nostro Campus.
“L’incertezza generale in cui ancora viviamo questi mesi è uno sprone a spingere sull’innovazione in ogni forma e in ogni porzione del processo di formazione e trasformazione che un nostro programma master rappresenta!”, afferma Enzo Baglieri, Associate Dean della Divisione Master di SDA Bocconi. “Il progressivo miglioramento delle condizioni sanitarie e l’inevitabile rimbalzo post-crisi che ci aspettiamo nell’economia, nazionale e mondiale, rendono questo il momento ideale per decidere di investire su se stessi e sulla propria crescita di competenze. Noi stiamo creando le condizioni perché i contenuti e l’esperienza didattica dei nostri programmi siano in grado di anticipare il futuro e restituire sul mercato del lavoro una classe dirigente pronta a sfide nuove e senza precedenti”.
SDA Bocconi School of Management.