La quinta edizione dei Diplomi in Management dello Sport e Management dei Grandi eventi, che SDA Bocconi gestisce per lo Josoor Institute di Doha (Qatar), ha avuto inizio lo scorso mese di febbraio con il modulo dedicato ai fondamentali di management nei due settori.
Partecipano ai due corsi oltre 80 delegati di 38 nazionalità, residenti per la maggior parte in Qatar, impazienti di formarsi come manager e professionisti in vista della Coppa del mondo Qatar 2022 e delle altre importanti iniziative sportive organizzate in Nord Africa e Medio Oriente.
I delegati provengono da importanti operatori regionali del settore quali BeIN Sports, Qatar Stars League, Aspire Academy e il Qatar Olympic Committee. Come negli anni precedenti, buona anche la presenza di membri del Supreme Committee (SC) of Delivery and Legacy, il comitato promotore della Coppa del mondo. Partecipano a questa edizione del programma in Management dello Sport anche alcuni Ambasciatori del Supreme Committee, ex atleti come Tim Cahill, Ali Al Habsi e Wael Gomaa.
Forte della consolidata esperienza di SDA Bocconi nel distance learning, il team responsabile dei programmi ha progettato ogni singola sessione nella maniera più coinvolgente e interattiva possibile. Innovazione e miglioramento continuo sono fattori fondamentali in formazione, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando. I nostri docenti ed esperti si servono di strumenti quali instant poll, breakout room, contributi in video e in chat per mantenere viva l’attenzione dei partecipanti e massimizzare l’interazione con loro.
In questa edizione sono stati inoltre inseriti brevi colloqui personali con esperti internazionali in modo da fornire ai delegati ulteriori opportunità di apprendimento a distanza. Questo nuovo formato basato sul contributo di professionisti del settore ha suscitato interesse e apprezzamento nei partecipanti.
Per quanto riguarda il Diploma in Management dello Sport, hanno condiviso la propria esperienza prima come atleti e poi come professionisti del settore sportivo, Demetrio Albertini (ex calciatore professionista e Presidente del Settore tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio) e José Calderon (per 14 anni giocatore NBA, ora Special Assistant dell’Executive Director della National Basketball Players Association). Hanno invece fornito la loro visione sui diversi tipi di grandi eventi e le strategie per affrontare le sfide poste dal Covid-19 Julianne Jammers (Direttrice generale dello SwissTech Hotel and Convention Center nei pressi di Losanna) e Niccolò Campriani (campione olimpico e Senior Sports Intelligence Manager presso il Comitato Olimpico Internazionale).
Tra il 28 marzo e il 1° aprile si è svolto in remoto il Modulo 2, durante il quale esperti di importanti organizzazioni del settore quali Infront Sports, Balich Worldwide Shows, ATP Inc., European Tour, UEFA e IMG Media hanno condiviso esperienze e conoscenze incentrate, per il programma sul Management dei grandi eventi, sull’Ideazione e la pianificazione degli eventi stessi e, per il programma in Management dello Sport, su Marketing, sponsor e comunicazione.
I prossimi moduli, che si terranno (in remoto o in presenza a seconda dell’evoluzione della pandemia nel mondo, ma sempre dando priorità alla sicurezza e alla salute di tutti) nei mesi di giugno (il 3° modulo), settembre (il 4°), ottobre (il 5°) e novembre (il 6°).
Nel corso del 6° Modulo i delegati avranno modo di presentare il progetto finale di gruppo portato avanti lungo tutto il percorso formativo.
I programmi sono progettati e gestiti dal Direttore accademico Dino Ruta insieme ai Direttori dei programmi Deborah Raccagni e Antonio Palmieri e a tutto il team dello Sports Knowledge Center, dislocato in parte a Doha.
SDA Bocconi School of Management.