Una nuova chance per il Made in Italy nel mondo. L’occasione per guardare al di là della difficile contingenza e prepararsi a valicare i confini nazionali col supporto di partner d’eccellenza. È quella che si presenta all’ampio universo delle PMI italiane e ai loro consulenti con l’iniziativa Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione, un progetto di alta formazione online gratuito coordinato e promosso dal Ministero Affari esteri in collaborazione con l’Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, a cui partecipa anche SDA Bocconi. L’obiettivo è sostenere e ampliare la proiezione verso i mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti italiani attraverso il rafforzamento della capacità strategica, digitale e manageriale.
L’iniziativa, che è stata presentata in diretta streaming il 10 marzo scorso, si avvale del contributo didattico di cinque prestigiose università e business school italiane – Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management – ognuna delle quali organizzerà ed erogherà un modulo formativo in distance learning composto di 5 lezioni con webinar e approfondimenti da seguire live o in differita secondo le disponibilità individuali per un intero anno, fino al 9 marzo 2022.
SDA Bocconi gestirà il modulo “Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione” affrontando il ruolo della proprietà e della governance, le scelte organizzative conseguenti e la variabile finanziaria. A conclusione è previsto un test di valutazione per comprendere il livello di apprendimento acquisito.
Smart Export punta a liberare il potenziale di un universo imprenditoriale italiano ancora parzialmente inespresso sui mercati internazionali attraverso lo sviluppo di competenze mirate. Il progetto aiuterà imprenditori, manager e professionisti a elaborare strategie di ingresso e consolidamento nei mercati esteri, conoscere strumenti e tecniche per l’export, promuovere il Made in Italy, cogliere le sfide e le opportunità del digitale, sviluppare un nuovo modello di business intelligence nell’era post-Covid, ottimizzare la governance aziendale in ottica globale.
Gli imprenditori o i responsabili dell’internazionalizzazione di una micro, piccola o media impresa italiana, o i liberi professionisti che li supportano (avvocati, commercialisti, esperti di proprietà industriale, ingegneri gestionali, export manager e digital export manager) possono iscriversi alla piattaforma smartexportacademy.it e fare un test di orientamento che indirizza verso i percorsi formativi più attinenti al loro profilo. Una scelta che può fare la differenza competitiva sul mercato globale, sempre più vicino, per tutti.
SDA Bocconi School of Management