Data monetization: dal volume al valore

SDA Bocconi Insight - Podcast - G. Salviotti

SHARE SU

Quanto vale il mercato mondiale dei   big data? Secondo alcune recenti stime, il loro valore ammonterebbe a circa 50 miliardi di dollari. 

Tuttavia, il mercato dei big data non comprende solo le soluzioni tecniche o i servizi di supporto, ma tutti gli scambi di dati che possono coinvolgere ogni singola persona: “comprando” follower su Twitter oppure «cedendo» i propri dati a broker e intermediari. Questa vera e propria data monetization rappresenta un mercato potenzialmente enorme, difficile da stimare. Tuttavia, per capirne i meccanismi si può applicare lo schema della catena del valore che, in questo caso, si sviluppa seguendo 5 fondamentali passaggi. 

 

ASCOLTA IL PODCAST SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
18 marzo 2025
IA e software gestionali: nuovi scenari per ...
IA e software gestionali: nuovi scenari per le imprese
Presentati i risultati finali della ricerca di SDA Bocconi School ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

CRM analytics Ottimizzare la gestione dei dati per migliorare la relazione con i clienti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Ottimizzare la gestione di un ampio portafoglio clienti attraverso l’uso intelligente di diverse tipologie di dati, algoritmi, sistemi di CRM e sistemi di monitoraggio.