Data monetization: dal volume al valore

SDA Bocconi Insight - Podcast - G. Salviotti

SHARE SU

Quanto vale il mercato mondiale dei   big data? Secondo alcune recenti stime, il loro valore ammonterebbe a circa 50 miliardi di dollari. 

Tuttavia, il mercato dei big data non comprende solo le soluzioni tecniche o i servizi di supporto, ma tutti gli scambi di dati che possono coinvolgere ogni singola persona: “comprando” follower su Twitter oppure «cedendo» i propri dati a broker e intermediari. Questa vera e propria data monetization rappresenta un mercato potenzialmente enorme, difficile da stimare. Tuttavia, per capirne i meccanismi si può applicare lo schema della catena del valore che, in questo caso, si sviluppa seguendo 5 fondamentali passaggi. 

 

ASCOLTA IL PODCAST SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

29 gennaio 2025
Milano, città dell’economia spaziale
Milano, città dell’economia spaziale
La collaborazione tra imprese space e non-space al centro del ...
Scopri di più
16 dicembre 2024
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ...
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ridefiniscono il settore assicurativo
La reunion del CIP ha esplorato le opportunità e i rischi per le ...
Scopri di più
29 novembre 2024
L’innovazione digitale del 2024 non è stata ...
L’innovazione digitale del 2024 non è stata solo AI
Scopri di più

Programmi correlati

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.