- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 nov 2024
- 2 giorni
- Class
- Italiano
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
La crisi da Covid-19 ha messo in luce la grande difficoltà di molti Paesi nell’approvvigionamento di strumentazioni sanitarie indispensabili al contrasto del virus, come ventilatori polmonari e dispositivi di protezione individuale, le cui catene di fornitura globali sono state interrotte inizialmente dal blocco produttivo della Cina e successivamente da un’impennata della domanda da parte di tutti i Paesi colpiti dalla pandemia. Nel pieno di questa emergenza, tutte le autorità nazionali sono entrate in competizione tra loro per mantenere operativi i propri sistemi sanitari e garantire adeguata assistenza ai propri cittadini.
In molti Paesi, ben prima dello scoppio pandemia, i budget della sanità erano sotto stress, e questo ha imposto alle autorità il difficile compito di contenere i costi evitando al contempo tagli alla fornitura dei servizi. In tal senso, alcuni sistemi sanitari hanno preso provvedimenti in materia di approvvigionamento per tenere sotto controllo i prezzi delle attrezzature mediche e tecnologiche e dei farmaci. Tra questi, spiccano quello italiano e britannico in cui si è attuata una politica forte di centralizzazione degli acquisti attraverso la creazione di centrali di committenza sia a livello nazionale (come il NHS Supply Chain in Inghilterra o il Consip in Italia) sia regionale (nel caso italiano). In virtù del loro potere d’acquisto, questi soggetti avrebbero potuto essere più preparati per garantire la continuità delle forniture in caso di emergenza, quale elemento cruciale per assicurare la resilienza del servizio sanitario e della comunità.
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.