- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Milano, 9 dicembre 2019
Il festeggiamento dei 30 anni del corso “Project Management” della nostra Scuola è stata l’occasione per conoscere e capire alcune prospettive e le forme organizzative dei progetti per la conquista dello spazio, uno dei domini più complessi per la riuscita dei progetti.
Andrea Sommariva, Direttore del SEE Lab, Space Economy Laboratory di SDA Bocconi, ha spiegato come riusciremo a vedere entro pochi anni due conquiste importanti:
Esistono le condizioni per poterlo fare, ma bisogna che gli organismi che se ne occupano, svolgano un lavoro sinergico e coordinato. Su questo aspetto è entrato nel merito Roberto Battiston, professore di fisica sperimentale all’Università di Trento e Past President della Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di coniugare l’intelligenza della ricerca (ricercatori di base), con l’intelligenza della tecnologia (tecnici specialisti) e l’intelligenza gestionale (amministrativi) delle varie istituzioni pubbliche e private (ad es. INFN, ASI, ESA fra le altre).
Il project management può contribuire a coordinare le attività delle varie realtà coinvolte, a ottimizzare tempistiche ed impiego di risorse. Dal dibattito è emersa però la difficoltà di diffondere nel settore le conoscenze di project management salvaguardando, al contempo, la necessità di mantenere la concentrazione sulla sostanza dei progetti al di là del formalismo gestionale. Una sfida affascinante per chi studia e forma su questa disciplina.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.