- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
A CURA DELL'ECONOMIA DEL CORRIERE E DELLA CASA EDITRICE EGEA, I 20 VOLUMI DELLA COLLANA IL MANAGEMENT, DIRETTA DA GIUSEPPE SODA DI SDA BOCCONI, RENDONO ALLA PORTATA DI MOLTI LE CONOSCENZE NECESSARIE A CAPIRE L'IMPRESA ED ELABORARE RISPOSTE SOFISTICATE A UN MONDO COMPLESSO
«Se siamo interessati a capire il recupero recente della nostra economia e il saldo positivo della bilancia commerciale, vale la pena cercare all’interno delle fabbriche, negli uffici sviluppo prodotto, nelle direzioni commerciali e in tutti quei luoghi in cui si fa impresa», scrive Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi School of Management, nella sua introduzione alla collana Il Management. Lezioni, strumenti, storie (L’Economia del Corriere della Sera ed Egea, con il marchio Università Bocconi Editore), di cui è curatore.
L’obiettivo della collana, che andrà in edicola, un volume la settimana, da martedì 18 settembre, è di favorire l’accesso di un pubblico molto ampio al sapere manageriale e alla gestione delle imprese avanzate, ovvero quel set di conoscenze necessarie a elaborare e mettere in pratica risposte sofisticate a un mondo complesso.
«La Bocconi crea conoscenza, forma studenti e manager e, con iniziative come questa, divulga conoscenza a una platea più ampia e diversificata di quella che può raggiungere con i propri corsi», afferma il rettore, Gianmario Verona, «adempiendo così a una delle missioni fondamentali di un’università: quella di avere un impatto rilevante sulla comunità di riferimento».
Tutti gli autori dei 20 volumi della collana sono docenti dell’Università Bocconi, che studiano l’impresa da punti di vista diversi: management; marketing e vendite; organizzazione; amministrazione, finanza e controllo; ma anche economia politica, nella misura in cui è utile ai manager per decifrare le variabili di contesto.
La collana sarà presentata al pubblico, martedì 18 settembre alle 18,30 (Sala Buzzati del Corriere della Sera, via Balzan 3, Milano), con un incontro nel corso del quale Daniele Manca, vicedirettore del Corriere, intervisterà Patrizia Grieco, presidente Comitato corporate governance Borsa e presidente Enel, e al quale parteciperanno Luciano Fontana, direttore del Corriere, Gianmario Verona, rettore della Bocconi, Giuseppe Soda, Urbano Cairo, presidente RCS MediaGroup e Mario Monti, presidente Università Bocconi.
Il piano dell’opera
Francesco Perrini: Gestire un’impresa
Sandro Castaldo, Monica Grosso: Conquistare mercati e clienti
Guido Corbetta, Paolo Morosetti: Strategie per crescere
Francesco A. Saviozzi: Fare impresa
Severino Salvemini: Organizzare attività e persone
Paolo Guenzi, Marco Aurelio Sisti, Paola Caiozzo: Gestire le vendite
Leonardo Caporarello, Massimo Magni: La forza della squadra
Marco Sampietro: La gestione dei progetti
Ariela Caglio, Angelo Ditillo, Marco Morelli: Misurare e comprendere i risultati
Salvio Vicari: Le vie dell’innovazione
Maurizio Dallocchio: Le scelte finanziarie
Francesco Perrini: Imprese sostenibili
Luca Molteni, Gabriele Troilo: Conoscere il consumatore
Stefano Caselli, Giampaolo Gabbi: Capitali e impresa
Alfonso Gambardella, Arnaldo Camuffo: Decidere per competere
Fabrizio Castellucci: Essere leader
Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio: Dare valore al brand
Alberto Grando: Produrre con successo
Francesco Daveri, Francesco Furno: Economia per il business
Emanuela Prandelli, Gianmario Verona: La nuova impresa digitale
Fonte: ViaSarfatti25
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.