Il Network delle Aziende Associate CERGAS, costituito da aziende fornitrici del SSN, offre un programma completo di iniziative per il management del settore farmaceutico, delle tecnologie e dei dispositivi medici, per conoscere e interpretare le dinamiche e i cambiamenti nella Sanità pubblica e privata, e favorire la discussione e il confronto diretto con gli attori istituzionali della Sanità italiana e internazionale. A tale scopo, l’iscrizione al Network delle Aziende Associate CERGAS consente di accedere a una serie di servizi e prodotti mirati a supportare le imprese del settore nell’affrontare le sfide lanciate da un mercato sempre più complesso e dinamico.
“CasaLab”, la Community dedicata allo sviluppo di logiche e strumenti manageriale per le “Aziende Casa”, per supportarne i processi di cambiamento attraverso gli strumenti manageriali, ma anche le competenze delle persone. In particolare, le competenze di ‘public management’, intese come insieme di conoscenze e capacità di applicazione di strumenti gestionali specifici per aziende che operano per l’offerta di servizi pubblici, possono svolgere un ruolo chiave.
Network dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche
Nato nel 2005 il Network DASP aggrega i top manager della sanità. È il luogo nel quale discutere e approfondire i temi di attualità e più rilevanti con i docenti SDA Bocconi e importanti testimoni esterni, è il terreno adatto al confronto tra pari e condividere esperienze di successo alla ricerca di soluzioni manageriali innovative per il miglioramento della gestione delle Aziende Sanitarie Pubbliche.
Network dedicato ai Direttori e alle Direttrici di Distretto Socio Sanitario
Il Network DISS, dedicato ai Direttori e alle Direttrici di Distretto Socio Sanitario, unisce 25 professionisti di alto livello e nasce con l’obiettivo di costruire una solida community di Direttori e Direttrici di Distretto Socio Sanitario delle aziende sanitarie italiane che si riconosce come una famiglia professionale con prerogative distintive e competenze manageriali di frontiera, promuove la condivisione di conoscenze, pratiche e riti organizzativi e si confronta su temi rilevanti e innovativi collegati all’attuale contesto in continua trasformazione.
Network GePROPI gestione dei processi realizzativi di opere pubbliche e infrastrutture
GePROPI Net, "Gestione dei processi realizzativi di opere pubbliche e infrastrutture", costituisce un punto di convergenza e di riferimento per le pubbliche amministrazioni desiderose di innovare i propri processi nell'esecuzione di iniziative pubbliche relative a lavori, servizi e forniture. Il network, si rivolge a persone provenienti da vari settori della pubblica amministrazione, tra cui Enti locali, Enti sanitari, Università, altre stazioni appaltanti e operatori economici.
Network sulla Logistica e le Operations del Pronto Soccorso
LOPS è il primo network formativo di innovazione manageriale dedicato a chi dirige, gestisce o supporta il coordinamento dei Pronto Soccorso. Il network vuole raccogliere le molteplici sfide di carattere operativo e logistico poste dalla gestione dei Pronto Soccorso, definendosi come luogo di formazione e scambio di conoscenze, di innovazione manageriale, di anticipazione delle dinamiche del settore, ma anche ponendosi come punto di riferimento per la community manageriale dei Pronto Soccorso.
Network Conti & Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche
Il network Conti & Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP) è punto di riferimento per il settore PA in continua trasformazione che si misura con cambiamenti e riforme. Il network aggrega chi si occupa di programmazione, controllo di gestione, contabilità e finanza pubblica e offre ai suoi membri una forte esperienza e servizi specifici – anche strutturati in pacchetti di servizi - di informazione e aggiornamento, di ricerca e formazione.
Public Affairs e Relazioni Istituzionali
Il Network PARI nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs.
Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca, diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate