Luca Brusati
Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit
In collaborazione con Cattaneo, Zanetto, Pomposo & Co., impresa leader in Italia nel settore dei public affairs
Il Network PARI nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs.
Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca, diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate, quali:
Sebbene ci siano stati evidenti progressi nella professionalità di esercizio della funzione public affairs, la gestione consapevole delle scelte che ne influenzano l’efficacia, in particolare in termini di coerenza degli esiti con le priorità strategiche aziendali, rimane trascurata. È quindi essenziale promuovere la diffusione delle migliori pratiche e l'identificazione di innovazioni significative.
Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali offre un'opportunità di confronto e approfondimento supportata dalla ricerca di SDA Bocconi, per sviluppare conoscenze e competenze rilevanti nel settore.
Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali è rivolto a imprese, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni non profit interessate a creare una community di professionisti.
Il suo obiettivo è approfondire e confrontare l'efficacia dei modelli e degli strumenti per la gestione della funzione aziendale preposta a gestire le relazioni con i policy-maker e i regolatori.
L’iscrizione annuale al Network PARI permette di:
I temi dei workshop e la focalizzazione dello studio di benchmarking varieranno ogni anno e saranno definiti in collaborazione con le organizzazioni aderenti al Network, così da affrontare in modo tempestivo le sfide giudicate prioritarie dai membri della community.
Per il primo anno di attività del Network si ipotizzano in via preliminare le seguenti iniziative:
temi suggeriti:
19 giugno 2024
Le sfide gestionali della funzione public affairs
(workshop di lancio)*
18 settembre 2024
Quale strategia per la funzione public affairs?
19 marzo 2025
L’assetto e il posizionamento organizzativo della funzione public affairs
(presentazione e validazione dei risultati del primo studio di benchmarking)
Al termine di ogni workshop è previsto un cocktail di networking.
Il programma per il secondo anno del Network sarà definito in stretta collaborazione con il comitato consultivo, per garantire che rispecchi appieno le priorità della community.
Coordinatori
Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit
Associate Professor
Business Government Relations
Director for Executive Education - Government, Health & Not for Profit
Coordinatore
Partner, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.
L’iscrizione è relativa alla partecipazione dell’impresa, dell’istituzione, dell’associazione di categoria o dell’organizzazione non profit (“Azienda Aderente”) alle attività del Network PARI per il periodo giugno 2024 - maggio 2025.
La quota di iscrizione dell’Azienda Aderente è di:
In entrambi i casi l’azienda otterrà copia dei risultati dello studio di benchmarking e avrà diritto a richiedere un incontro di mezza giornata tra il management e i ricercatori di SDA Bocconi per analizzare le soluzioni utilizzate per la gestione della funzione public affairs.
Le iscrizioni al Network PARI potranno essere effettuate online cliccando qui.
Con il contributo di