Lorenzo Fenech
Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit
Il Pronto Soccorso è una delle principali porte di accesso alla sanità, con oltre 20 milioni di ingressi all'anno soltanto in Italia. Tuttavia, proprio a causa dell’elevata quantità di richieste e della varianza in termini di accesso e di processo, la sua gestione risulta tra le più complesse del settore ospedaliero. Sebbene ci siano stati evidenti progressi nel migliorare la presa in carico dei pazienti in Emergenza-Urgenza, la gestione del Pronto Soccorso rimane una delle principali sfide di policy e management sanitario, in particolare per quanto riguarda il tema del sovraffollamento e la riduzione dei tempi di attesa.
Il Lean Management e il Business Process Improvement hanno contribuito, e stanno tuttora contribuendo, a migliorare la gestione del Pronto Soccorso. Tali innovazioni, però, sono ancora parziali ed eterogenee a causa dei diversi paradigmi regionali e delle peculiarità locali.
Appare quindi sempre più necessario creare le condizioni per uno scambio costante di prassi e per consolidare le innovazioni sviluppate durante i periodi più critici, al fine di evolvere i modelli gestionali del Pronto Soccorso e della rete di emergenza-urgenza. Proprio con questo obiettivo nasce LOPS, il primo network formativo di innovazione manageriale dedicato alla gestione del Pronto Soccorso.
LOPS è sia un luogo di incontro e di confronto tra pari che un’occasione unica di sviluppo di conoscenze e competenze manageriali di frontiera, attraverso approfondimenti mirati e con il supporto e la guida del gruppo docenti di SDA Bocconi.
LOPS si rivolge a chi vuole approfondire la direzione, la progettazione e la gestione delle attività di Pronto Soccorso e della rete di emergenza-urgenza. Il network è aperto a chi opera nelle Direzioni dei Pronto Soccorso; nei Dipartimenti di Emergenza Urgenza; nelle Centrali 118; nelle Direzioni Infermieristiche; nelle Direzioni Mediche di Presidio e nelle funzioni di Gestione Operativa.
Il format comprende 5 workshop impostati con una logica laboratoriale, al fine di stimolare il confronto tra i partecipanti e i docenti di SDA Bocconi, con un focus sulle dinamiche di settore e sulla promozione dell’innovazione manageriale nell’ambito della logistica e delle operations.
Ogni workshop unisce teoria, pratica e momenti di scambio in modo efficace complementare ed è suddiviso in 6 step:
La stabilizzazione di risorse pubbliche, la ridefinizione della configurazione dei servizi, la scarsa attrattività della medicina d’urgenza, l’utilizzo sempre più frequente di personale esterno, sono solo alcune delle dinamiche che stanno influendo e influenzeranno sempre di più la gestione e la progettazione dei processi in Pronto Soccorso. Si intende pertanto fare il punto sulle dinamiche storiche e programmatorie del personale sanitario per delineare le possibili traiettorie di cambiamento nei paradigmi organizzativi e dei processi erogativi. Verso quale paradigma gestionale spingono le dinamiche di sistema? Come ricomporre i processi per valorizzare il personale di Pronto Soccorso? Quali leve a disposizione dei PS per il governo del personale? Come integrare il personale esterno (es: cooperative) mantenendo degli standard di cura?
Location: Milano
L’elevato mix di utenti, di prestazioni, di saperi e di risorse impiegate rende difficile analizzare, misurare e monitorare i processi di Pronto Soccorso. I modelli organizzativi dei Pronto Soccorso dipendono inoltre dalle caratteristiche e dalle configurazioni storiche dell’Ospedale di afferenza (paradigma o meno dell’urgenza) e questo rende particolarmente faticosi i tentativi di identificare degli standard di fabbisogno di risorse rispetto ad altri ambiti del settore ospedaliero (vedi DM70 e recente DM del 24/01/2023 sull’ “Adozione della metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale del SSN”). Il percorso intende in due giornate accompagnare i team di Pronto Soccorso nella strutturazione di un’adeguata clusterizzazione dei processi propedeutica alle decisioni di programmazione della capacità produttiva, al miglioramento dei sistemi di controllo e alla definizione delle azioni di miglioramento dei processi stessi.
Location: Milano
L'allocazione ottimale degli spazi in un pronto soccorso (PS) è cruciale nel determinare la fluidità di percorrenza dei pazienti, la minimizzazione dei tempi di attesa e l’ottimizzazione dell’utilizzo dei professionisti. Molte sono le indicazioni e le innovazioni sperimentate nel tempo; dall’istituzione dell’area see&treat alla distinzione per intensità di cure, alla costruzione di aree “cuscinetto” per il boarding. Quale disposizione rende davvero più agile e confortevole nella realtà il percorso degli utenti e il lavoro dei professionisti? Quali separazioni e divisione dei flussi rendono più agile l’attraversamento delle aree produttive?
Location: Milano
I sistemi di Emergenza-Urgenza si stanno muovendo nella direzione di aumentare il più possibile la mediazione degli accessi in PS attraverso le centrali operative del 118 e ridurre il fenomeno dell’autopresentazione. Che tipo di pazienti accedono attraverso il sistema 118 e che tipo di percorso seguono nei PS e dopo i PS? Quali meccanismi operativi per ottimizzare la tempestività dei processi? Quali difficoltà e necessità? Come prepararsi al meglio per impostare il boarding dalle ambulanze?
Location: Milano
Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit
Lecturer, Operations & Supply Chain Management
Lecturer, Healthcare Management
Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit
Lecturer di Government, Health and Not for Profit
Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit
Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit
L’iscrizione comprende la partecipazione ai 5 Workshop del Network LOPS, ai 5 networking lunch previsti nelle sedi SDA Bocconi e l’accesso ai materiali redatti e condivisi durante gli incontri.
La quota di iscrizione individuale è di 2.500€.
L'iscrizione è rivolta ai Direttori, Direttrici, coordinatori e coordinatrici di Pronto Soccorso, di Dipartimenti di Emergenza-Urgenza, di Sistemi di Emergenza-Urgenza e alle Gestioni Operative delle Aziende Sanitarie.
La quota di iscrizione aziendale è di 5.500 € per 3 o 4 referenti e di 7.000 € per 5 o 6 referenti.
Il riferimento per le iscrizioni e per avere maggiori informazioni è:
Diana Nasreddin
Tel. +39 02 58366009
diana.nasreddin@sdabocconi.it
Le iscrizioni al network LOPS potranno essere effettuate online cliccando qui.