Valutazione immobiliare

Come stimare il valore di mercato degli immobili commerciali

Durata 8 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 400

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il programma ti permetterà di identificare e comprendere i principali elementi da tenere in considerazione nella scelta della metodologia valutativa immobiliare più corretta da applicare, ai fini della stima del Valore di Mercato, fornendoti gli strumenti necessari ad analizzare in modo critico perizie immobiliari redatte da terzi.

 

 

Il programma fa parte del Professional Certificate in Real Estate Management. Per maggiori informazioni clicca qui

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Valutazione Immobiliare Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.


Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

 

Il Corso verte sulla Valutazione Immobiliare, soffermandosi in particolare sulla stima del Valore di Mercato di Immobili Commerciali (intendendo tutte le tipologie immobiliari diverse dal Residenziale). Innanzitutto vengono descritte le caratteristiche economiche degli Immobili nonché i principali fattori di rischio che caratterizzano le operazioni immobiliari. Successivamente ci concentreremo sull’importanza della Valutazione Immobiliare, sulla definizione del quesito estimativo, sulle componenti del rapporto di valutazione, nonché sulle principali caratteristiche dell’analisi di mercato. Quindi analizzeremo le principali metodologie valutative, secondo una classificazione che si fonda sulla comprensione delle caratteristiche economiche degli stessi Immobili.


Descriveremo, mediante esempi e l’illustrazione dei principali limiti e vantaggi, l’utilizzo di diverse meotodologie: la Metodologia della Comparazione Fisica e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Sintetico Comparativo, il Criterio dei Prezzi Edonici e i Moltiplicatori – e la Metodologia del Costo di Ricostruzione. Ampio spazio viene invece dedicato alla Metodologia della Comparazione Economico-Finanziaria e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Reddituale e il Criterio Finanziario, nonché al Procedimento di Trasformazione per la stima del valore dei Suoli e degli Immobili da riqualificare. Viene anche approfondito il tema dei tassi immobiliari,Tasso di Capitalizzazione e Tasso di Attualizzazione, che spesso rappresenta uno dei punti deboli delle valutazioni immobiliari, con un focus sugli elementi per la quantificazione del rischio nel modello economico-finanziario. Infine approfondiremo alcuni casi studio di valutazione di Immobili Commerciali per consentire una migliore comprensione delle principali criticità nell’applicazione degli stessi.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che voglio apprendere come stimare il Valore di Mercato degli Immobili Commerciali, in particolare a valutatori immobiliari, periti, analisti, investitori e consulenti.

 


 
Giacomo Morri


Valutazione immobiliare - introduzione al corso | SDA Bocconi

 
 
Approfondisci
Chat
with us

 

 

Iscrizione e pagamento

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con  

 

 

Agevolazioni

 

Bocconi alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Più forza alle donne, più valore al business

Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.

La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi