Valutazione Immobiliare Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Il Corso verte sulla Valutazione Immobiliare, soffermandosi in particolare sulla stima del Valore di Mercato di Immobili Commerciali (intendendo tutte le tipologie immobiliari diverse dal Residenziale). Innanzitutto vengono descritte le caratteristiche economiche degli Immobili nonché i principali fattori di rischio che caratterizzano le operazioni immobiliari. Successivamente ci concentreremo sull’importanza della Valutazione Immobiliare, sulla definizione del quesito estimativo, sulle componenti del rapporto di valutazione, nonché sulle principali caratteristiche dell’analisi di mercato. Quindi analizzeremo le principali metodologie valutative, secondo una classificazione che si fonda sulla comprensione delle caratteristiche economiche degli stessi Immobili.
Descriveremo, mediante esempi e l’illustrazione dei principali limiti e vantaggi, l’utilizzo di diverse meotodologie: la Metodologia della Comparazione Fisica e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Sintetico Comparativo, il Criterio dei Prezzi Edonici e i Moltiplicatori – e la Metodologia del Costo di Ricostruzione. Ampio spazio viene invece dedicato alla Metodologia della Comparazione Economico-Finanziaria e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Reddituale e il Criterio Finanziario, nonché al Procedimento di Trasformazione per la stima del valore dei Suoli e degli Immobili da riqualificare. Viene anche approfondito il tema dei tassi immobiliari,Tasso di Capitalizzazione e Tasso di Attualizzazione, che spesso rappresenta uno dei punti deboli delle valutazioni immobiliari, con un focus sugli elementi per la quantificazione del rischio nel modello economico-finanziario. Infine approfondiremo alcuni casi studio di valutazione di Immobili Commerciali per consentire una migliore comprensione delle principali criticità nell’applicazione degli stessi.
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che voglio apprendere come stimare il Valore di Mercato degli Immobili Commerciali, in particolare a valutatori immobiliari, periti, analisti, investitori e consulenti.
Conoscere il valore degli immobili commerciali è fondamentale in ogni decisione di investimento. Il #programma #online #Valutazione #Immobiliare mette nelle condizioni di identificare e comprendere i principali elementi da considerare nella scelta della metodologia valutativa immobiliare più corretta. https://bit.ly/34F0Auc #sdabocconi
Valutazione immobiliare - introduzione al corso | SDA Bocconi