20 - 21 mar 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Se vuoi comprendere come pianificare le attività di public affairs in modo da assicurare non solo la loro efficacia rispetto al ciclo di vita delle politiche pubbliche, ma anche il loro allineamento con le priorità strategiche del top management e la coerenza con le esigenze delle altre funzioni aziendali.
Supportare l’implementazione efficace di quanto pianificato attraverso decisioni mirate di gestione della funzione public affairs, in termini di livelli di spesa, assunzioni, organizzazione, scelta tra attività interna o uso di consulenti, coordinamento con le associazioni di categoria e modalità di valutazione delle performance.
Con il contributo di
Il programma fa parte del Percorso "Collaborazioni Pubblico-Privato" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più
Ti occupi di relazioni istituzionali, affari regolatori e legali, comunicazione corporate, relazioni esterne e sostenibilità e vuoi sviluppare un approccio strategico alla pianificazione delle attività. Il corso è rivolto anche a fondatori di start-up che puntano all’innovazione del quadro normativo come chiave del vantaggio competitivo.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
L’allineamento tra priorità aziendali e public affairs
Le sfide gestionali della funzione public affairs
Lezioni frontali
Casi aziendali
Testimonianze
Role playing
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
20 - 21 mar 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma
€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
HOT TOPICS Public Affairs Management | Luca Brusati, Direttore del corso
“le “relazioni istituzionali” configurano una vera e propria funzione aziendale, sempre più importante per contribuire al successo delle strategie competitive
in contesti caratterizzati da regole in costante evoluzione. la prospettiva manageriale può e deve trovare applicazione anche a questa funzione; la natura peculiare delle attività di public affairs impone però l’identificazione di modelli e strumenti dedicati.”