26-28 mar 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
La sostenibilità e la considerazione dei fattori ESG (environment, social, governance) sono ormai al centro del dibattito politico, economico e sociale. Il tema ha assunto una rilevanza sempre maggiore anche per i giuristi, visto il proliferare di normative nazionali ed europee in materia. Il corso risponde alla pressante esigenza degli operatori del diritto, siano essi studi legali o dipartimenti legali di aziende, di comprendere e guidare il cambiamento in atto, prevenendo il rischio di contenziosi e responsabilità.
Il programma offre una rassegna completa delle normative attuali e future, analizzando come queste influenzino la gestione aziendale e la compliance ed evidenziando le nuove responsabilità che derivano dal passaggio da una dimensione prettamente di soft law a una di hard law. Inoltre, esplora le implicazioni legali della climate change litigation e della sustainability litigation, preparando i partecipanti a navigare le complessità legali della sostenibilità in un panorama regolatorio in continua evoluzione.
Desideri approfondire, da un punto di vista giuridico, la tematica degli obblighi e delle responsabilità connessi alla nuova normativa europea e nazionale sulla sostenibilità. Il corso si rivolge in particolare ad Avvocati, siano essi liberi professionisti o legali d’impresa in house, Managing Partner di Studi Legali e coloro che svolgono un ruolo di consulenza per le professioni legali.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
È stata inoltrata richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
ESG: sfide e opportunità per il giurista
La sostenibilità tra trasparenza e disciplina dell’attività d’impresa, passando per l’etica imprenditoriale
La gestione del "rischio sostenibilità"
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Simulazioni
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
26-28 mar 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"Il corso si concentra sulla crescente importanza della sostenibilità e dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nel diritto, rispondendo alla necessità di avvocati e responsabili legali di comprendere e gestire il cambiamento normativo per prevenire contenziosi. Offre una panoramica delle normative attuali e future, esamina il loro impatto sulla gestione aziendale e la compliance, ed esplora le implicazioni legali delle controversie relative al cambiamento climatico e alla sostenibilità."