Stefania Carraro è Senior Lecturer of Sustainability presso SDA Bocconi School of Management dove insegna in programmi executive. E' attualmente membro del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management dove svolge attività di ricerca.
Stefania svolge attività di docenza in SDA Bocconi nel novembre 2019. Dal 2022 è Program Coordinator dell'Executive Master in Luxury Management (Emilux). In SDA Bocconi Stefania ha condotto numerosi progetti di ricerca e formazione con Atlantia, Enel, Unicredit, Diesel e molti altri. Attualmente è coordinatrice del Furniture Pact, e direttrice operativa del Monitor del Furniture Pact, un osservatorio per la sostenibilità della filiera del legno e del mobile. Questo progetto di ricerca è nato per supportare le più importanti aziende italiane del lusso della filiera legno-arredo verso l'adozione di modelli di gestione sostenibile.
Stefania lavora anche come manager con un focus su progetti di sostenibilità e innovazione tecnologica e ha un track record positivo in progetti all'avanguardia e sostenibili, aiutando le aziende a definire ed eseguire le loro strategie e processi attraverso l'innovazione e la sostenibilità.
Le sue attività di ricerca si concentrano su sostenibilità aziendale, gestione ambientale, ESG e gestione della tecnologia e dell'innovazione. La ricerca attuale affronta tre questioni principali: la prima è lo sviluppo di modelli di business sostenibili e circolari, la seconda si concentra sulla sostenibilità del settore del lusso con un focus sui marchi del made in Italy e la terza è volta ad indagare l'interdipendenza tra sistemi socio-ecologici e strategie aziendali.
Stefania ha conseguito una doppia laurea in Ingegneria Civile e Architettura presso l'Università di Trento con una tesi finale sui modelli sostenibili presso la Columbia University e un Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi School of Management.