Struttura e contenuti
Il corso di Marketing Management si sviluppa in 5 pillars di apprendimento distinti ma complementari, per una durata complessiva di 9 giornate. Si tratta di un corso completo, che unisce in modo equilibrato teoria, strumenti e pratica manageriale e prende in esame tutta la catena di creazione del valore per l’azienda e per il cliente.
Il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend di settore e delle nuove tecnologie digitali a disposizione delle attività di marketing.
1. Il contesto competitivo, il valore per il cliente e il Customer Journey oggi
- Comprendere il ruolo del marketing in relazione al contesto
- Quantificare il potenziale di mercato e la domanda attesa di beni e servizi
- Interpretare le determinanti del comportamento dei clienti finali e intermedi
- Identificare il percorso di avvicinamento del cliente nella logica del journey in chiave omnichannel
2. La Value Proposition giusta per i giusti clienti
- Acquisire metodi e strumenti per costruire la strategia aziendale
- Comprendere la relazione fra contesto competitivo e strategie di marketing
- Individuare le principali opportunità per la crescita
- Potenziare i prodotti in accordo alle esigenze del mercato
- Sviluppare la strategia di marca: Brand Equity e Brand Management
- Comprendere le logiche di price strategy
3. La gestione del valore in ottica cross-media
- Il processo e il mix di comunicazione lungo la customer journey
- Media Strategy e Media Planning: do's and don'ts
- Content Marketing e Content Management
4. La Value Delivery in ottica multicanale
- Il ruolo della forza vendita e le sfide commerciali nell'economia digitale
- Channel Marketing e Trade Marketing
- Dalle logiche di sell-in alle logiche di sell-out
- Il punto vendita come strumento di comunicazione e valorizzazione della identità di marca
5. La relazione con il cliente
- Definire le leve strategiche per la gestione del valore del cliente e la crescita della relazione
- Conoscere e presidiare le metriche chiave per analizzare la salute della relazione con il cliente
Un approccio Digital trasversale
Tutti i pillars che compongono il programma saranno oggetto di analisi tramite la lente della trasformazione digitale. Avrai così modo di scoprire come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di fare marketing e come sfruttarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Un approccio moderno e innovativo al ruolo strategico del marketing, considerando l’attuale contesto digital in cui oggi si muovono i mercati.
Marketing Plan
Durante il corso avrai modo di metterti in gioco in prima persona nello sviluppo di un vero e proprio marketing plan che ti permetterà di mettere in pratica i pillars affrontati durante il corso. Il piano comprenderà l’analisi del mercato di riferimento, la definizione della strategia, l’individuazione degli strumenti di marketing tradizionale e digitale volti alla creazione di valore per le target audience.
La tutorship per Marketing Plan permette di avere un riscontro personalizzato a seguito dell’impostazione del project work avviato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione de programma e ha una durata di 90 minuti.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
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Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Adottare una visione sistematica del marketing a 360 gradi
- Sviluppare una capacità strategica di marketing management
- Padroneggiare gli strumenti di marketing nell’ottica della creazione di valore
- Comprendere le logiche di customer relationship management
- Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
- Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa
- Acquisire metodi e strumenti attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale nell'area Marketing e Digital Marketing
I vantaggi per l'azienda
- Offrire ai propri dipendenti e a coloro che andranno ad acquisire nuovi ruoli di responsabilità un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l'efficacia dell'agire manageriale
- Favorire una capacità di visione di breve-medio e lungo periodo in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell'impresa facendo leva sulla funzione del Marketing
- Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle capacità personali e professionali
- Fornire stimoli all’innovazione e alla ridefinizione delle logiche di digital marketing
Media Gallery
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Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 9 giorni (72 ore ore totali equivalenti).
09-11 ott 2024
9:00-18:00
23-25 ott 2024
9:00-18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.