Il mio corso in Marketing in 1 minuto – Matilde Isola
L'obiettivo
L’intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza. In linea con tale evoluzione, il corso offre un programma che, avvalendosi di diversi approcci disciplinari intende fornire una solida formazione in ciascuna macro-area di attività del marketing (analisi dei mercati, conoscenza del comportamento del consumatore, sviluppo delle decisioni strategiche di marketing, valutazione delle performance economico-finanziarie, costruzione della relazione con il cliente).
Durante il corso gli aspetti fondamentali del Marketing vengono letti dai molteplici "punti di vista" tipici di chi deve prendere decisioni con un approccio sistemico. Il corso mette a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti per analizzare, valutare e agire efficacemente nel contesto di mercato entro il quale operano le aziende, riconoscendo il ruolo strategico del marketing in uno scenario competitivo, dinamico e customer centric. Il risultato è una visione completa delle anime che compongono il marketing interpretate con una declinazione moderna, tenendo conto di come la trasformazione digitale stia impattando l’operatività dei professionisti del settore.
Il corso Marketing Management si rivolge a chi desidera costruire un bagaglio strategico di competenze e conoscenze base di marketing e di digital marketing.
Il programma è cross-industry e aperto a figure junior inserite nella funzione commerciale o marketing e a profili professionali con esperienza in funzioni non commerciali che vogliono passare alla funzione commerciale o marketing; a sales manager, product manager, brand manager, digital marketing manager e communication manager.
Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Il corso di Marketing Management si sviluppa in 5 pillars di apprendimento distinti ma complementari, per una durata complessiva di 6 giornate. Si tratta di un corso completo, che unisce in modo equilibrato teoria, strumenti e pratica manageriale e prende in esame tutta la catena di creazione del valore per l’azienda e per il cliente.
Il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend di settore e delle nuove tecnologie digitali a disposizione delle attività di marketing.
1. Il contesto competitivo, il valore per il cliente e il customer journey oggi
2. La Value Proposition giusta per i giusti clienti
3. La gestione del valore in ottica cross-media
4. La Value Delivery in ottica multicanale
5. La relazione con il cliente
Un approccio Digital trasversale
Tutti i pillars che compongono il programma saranno oggetto di analisi tramite la lente della trasformazione digitale. Avrai così modo di scoprire come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di fare marketing e come sfruttarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Un approccio moderno e innovativo al ruolo strategico del marketing, considerando l’attuale contesto digital in cui oggi si muovono i mercati.
Marketing Plan
Durante il corso avrai modo di metterti in gioco in prima persona nello sviluppo di un vero e proprio marketing plan che ti permetterà di mettere in pratica i pillars affrontati durante il corso. Il piano comprenderà l’analisi del mercato di riferimento, la definizione della strategia, l’individuazione degli strumenti di marketing tradizionale e digitale volti alla creazione di valore per le target audience.
La tutorship per Marketing Plan permette di avere un riscontro personalizzato a seguito dell’impostazione del project work avviato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione de programma e ha una durata di 90 minuti.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Media Gallery
Il mio corso in Marketing in 1 minuto – Matilde Isola
Il mio corso in Marketing in 1 minuto – Juna Forresu
Il corso mi ha permesso di acquisire una visione a 360° del marketing nonché una piena padronanza del linguaggio della disciplina. Lavorando nel concreto alla stesura del marketing plan, ho compreso quanto sia fondamentale per il team marketing che si creino le opportune sinergie fra i vari dipartimenti aziendali.
CARMEN RIZZI
EXECUTIVE ASSISTANT & MARKETING SUPPORT
Un’esperienza formativa completa e di alto livello. La struttura del corso permette di trattare tutti i principi fondamentali del Marketing. L’eccezionale corpo docenti trasmette la propria esperienza, professionalità e passione in ogni sessione (anche in distance learning!)
CAROLA MARSALA
PRODUCT COORDINATOR, THE ESTÉE LAUDER COMPANIES
Questo corso è stato un passo strategico e importante per la mia carriera professionale e il percorso che voglio intraprendere all’interno della mia azienda. Un corso che ha risentito al minimo gli aspetti critici della pandemia grazie all’enorme disponibilità e professionalità di SDA Bocconi e dei suoi Docenti.
DAVIDE LUCINI
JUNIOR GLOBAL PRODUCT MANAGER TRAUMA, ORTHOFIX SRL
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 6 giornate (48 ore ore totali equivalenti).
10 mag 2024
14:00 - 21:00
11 mag 2024
08:30 - 18:30
17 mag 2024
14:00 - 21:00
18 mag 2024
08:30 - 18:30
24 mag 2024
14:00 - 21:00
25 mag 2024
08:30 - 18:30
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.