14 - 16 ott 2025
9:00 - 18:00
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MODULO
in Presenza
Quale relazione intercorre tra banche, intermediari finanziari e mondo dei consumatori nell’ambito della gestione dei reclami? E quale ruolo ha assunto l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nelle tendenze regolamentari, di vigilanza e negli orientamenti della magistratura? Il corso risponde a queste domande attraverso un approfondimento solido e fortemente operativo che parte dal contenzioso (come nasce, chi lo promuove, come gestirlo), analizza il ruolo dei consumatori e delle loro associazioni, discute come “trattare” un reclamo prima che si trasformi in contenzioso e come porsi rispetto all’ABF.
Il programma offre gli strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela, evidenziandone tutte le implicazioni di business. Analizza i diversi aspetti della problematica rispetto all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e fornisce competenze di carattere gestionale e normativo-regolamentare, per rendere più efficaci i processi e trovare la migliore collocazione per risorse cruciali sotto il profilo economico e reputazionale.
Desideri approfondire e consolidare le tue competenze sul tema della gestione dei reclami e dei contenziosi.
Il programma è aperto ai responsabili degli uffici reclami di banche e intermediari finanziari; a chi opera nei servizi marketing, legale e relazioni istituzionali, con un’esposizione e una responsabilità nella gestione dei rapporti con le associazioni dei consumatori, con l’ABF e con le autorità di vigilanza.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Lo scenario operativo
La gestione dei reclami
L’arbitro bancario finanziario
Lezioni frontali
Simulazioni
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
14 - 16 ott 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“Trasformare il reclamo in opportunità è la nuova frontiera del customer care. E saper gestire il contenzioso con efficacia è essenziale per liberare risorse e proteggere la reputazione aziendale. Vogliamo mettervi nelle migliori condizioni per sviluppare questo aspetto del servizio clienti e renderlo parte integrante della strategia commerciale”.