- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 ott 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela.
Umberto Filotto è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l’Università di Roma Tor Vergata. In SDA Bocconi ha diretto programmi per senior executive di banche ed altre aziende finanziarie.
Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con, tra gli altri, Crif, CheBanca, Fiditalia, GarantiBank. Le sue ricerche si focalizzano sul retail banking, fintech, credito al consumo e finanza comportamentale. Quelle più recenti si focalizzano sulle strategie e sui modelli di business del settore finanziario, sul ruolo e l'evoluzione del credito al consumo e le scelte e i modelli decisionali del cliente finanziario.
E' autore di numerosi libri ed articoli sulla materia. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su European Journal of Management, Mind and Society, International Journal of Business and Mangement, Journal of Property, Investment and Finance. Bancaria e Banca Impresa e Società. Umberto ha curato ed è stato autore di diversi libri e ha contribuito a libri pubblicati da Edward Elgar, Springer, Palgrave, Bancaria, Egea. E' membro del board editoriale di Bancaria and of Rivista di Regolazione e dei Mercati. Umberto è segretario generale di Assofin, l'associazione del credito al consumo ed immobiliare ed è vice Presidente di Eurofinas, la federazione europea del credito al consumo.
Umberto ha conseguito una Laurea con lode dall'Università Bocconi.
Strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela.