Nico Abbatemarco è Lecturer presso l’area Leadership, Human Resources e Digital Technologies della SDA Bocconi School of Management. In SDA Bocconi, Nico è parte del core team del Digital Enterprise Value and Organization (DEVO) Lab, dove si occupa di Digital Transformation e del suo impatto sulle aziende. All'interno del DEVO, Nico lavora anche al progetto HIT (High Impact Technology) Radar, realizzato in collaborazione col Massachusetts Institute of Technology (MIT) per mappare ogni anno le tecnologie digitali più rilevanti in contesti aziendali. Dal 2019, Nico fa anche parte del team dietro i chapter EU e US delle roundtable Digital Strategies (DSR) e Corporate Information Security (CSR), rivolte rispettivamente a Chief Information Officers e Chief Information Security Officers di grandi aziende globali.
In Università Bocconi, Nico è co-responsabile per l’insegnamento del corso “Strategy and Governance for Cyber Risk”, il modulo primario dell’omonimo corso di Laurea magistrale offerto in collaborazione con il Politecnico di Milano. È anche responsabile del corso “The Digital-enabled Business Transformation in Transportation”, tenuto nell’ambito del MEMIT (Master in Economia e Management delle Infrastrutture e dei Trasporti), e lecturer in corsi come “Blockchain and Crypto Assets” e “IT Consulting”.
Le sue attività di ricerca si concentrano sull'evoluzione delle strategie di Cybersecurity aziendali, sulla gestione del Cyber Risk, sulla Digital Transformation e i suoi ambiti di complessità, e sull'analisi delle tecnologie ad alto impatto per il mondo delle aziende (con particolare riferimento a 5G, Internet of Things, Bitcoin e blockchain). È co-autore del libro “The Blockchain Journey: a guide to practical business applications” e “The Post-Digital Enterprise”. Nel 2018 ha vinto come co-autore il Best Paper Award alla conferenza HICSS per la categoria "Move the Field Forward", con un research paper sulle applicazioni aziendali della tecnologia blockchain.
Detiene una Laurea triennale in Economia e Finanza e una Laurea magistrale in Management, entrambe conseguite presso l'Università L. Bocconi. È stato inoltre visiting student di International Business presso la National Taiwan University a Taipei. Attualmente, è PhD candidate presso l'University of St. Gallen (HSG), con un progetto di tesi concernente l’impatto della cybersecurity nelle aziende, in particolare quelle coinvolte in progetti di Industria 4.0.