Marco Aurelio Sisti è Associate Professor of Practice di Marketing & Sales presso SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto presso l’Università Bocconi dove insegna temi di sales & key account management.
Presso la SDA Bocconi, è Direttore di EMMS/Executive Master internazionale in Marketing & Sales in partnership con Esade Business School. Docente e Direttore di diversi programmi executive (Open Program, Custom Program e Master (Executive MBA, Full Time MBA e specialistici).
Ha co-fondato il CEL (Commercial Excellence Lab), laboratorio di ricerca e innovazione SDA Bocconi realizzato in partnership di primarie aziende internazionali. È stato responsabile della formazione custom per i corsi di Marketing & Sales e Coordinatore della International Channel & Retail Academy e della Marketing Community di SDA Bocconi.
Vanta una consolidata e vasta esperienza nella formazione executive e in progetti di consulenza in settori trasversali tra cui automotive, industrial manufacturing e service, fashion, FMCG, telecomunicazioni e healthcare.
Le sue aree di competenza riguardano il marketing e il sales management con focus su: sales management, key account management, commercial excellence, marketing strategy, digital sales transformation, sales enablement, CRM , value and customer management, retail management. Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati di recente ha pubblicato testi/capitoli: Manager del futuro (2023); Gestire le Vendite – L’eccellenza nel Sales Management (2020); La centralità del cliente nell’era digitale: nuove sfide per la forza commerciale (2018), Commercial Excellence – Tra arte e scienza (2017); Store Management (2015); Marketing & Sales Excellence (Egea 2014); Sales Management – A multinational perspective (2010 Palgrave McMillan).
Di recente ha realizzato con i colleghi del Commercial Excellence Lab importanti ricerche su temi di frontiera nelle vendite come: Omnichannel Experience (2023-2022); Mastering the new normal in sales organizations (2021), Covid 19 & Remote Selling (2021); DCT - Digital Commercial Transformation (2019), SCM Sales Content Management (2018). È stato visiting professor di marketing & sales management presso INCAE Business School (Costa Rica), Universidad Autonoma de Barcelona, ESADE/Ramon Llul University (Spagna); Universidad Federico Santa María di Santiago (Cile), Kuopio University (Finlandia) e membro della AKAM Association for Key Account Management. Fino al 2015 ha tenuto la cattedra di marketing presso la LUM Università di Casamassima.
Ha vinto numerosi premi di eccellenza nell’insegnamento e direzione di programmi executive presso SDA Bocconi e conseguito la sua Laurea in economia presso l’Università Bocconi. L’ITP Certificate (International Teachers Programme) presso IMD di Losanna. A livello personale è un grande appassionato di fotografia, viaggi e escursioni nella natura (hiking e mtb) e sport sia invernali che acquatici (es. vela, windsurf e surf) quest’ultimi a lungo praticati anche a livello agonistico.