Giovanni Tomasi è Associate Professor of Practice di Management Control Systems presso SDA Bocconi School of Management e docente di Programmazione e Controllo presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Presso SDA Bocconi è membro del Comitato di Direzione SDA Bocconi dal 2018 e ricopre l’incarico di Director of Domestic Executive Programs for CFI Division. In precedenza ha ricoperto l’incarico diDirettore della Divisione Corporate Custom Programs (2018-2022) e di Director dell’Executive MBA (2013-2017).
Le sue ricerche riguardano i sistemi di misurazione e gestione delle prestazioni, i sistemi di pianificazione e controllo nei gruppi multinazionali e i sistemi di contabilità e gestione dei costi. Il suo focus di ricerca è orientato alle tematiche di performance management, cost management e business planning.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Creative Industry Journal, La Valutazione delle Aziende ed Economia & Management. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti aziende operanti nei settori entertainment, chimico-farmaceutico e beni di lusso. È stato Visiting Scholar presso la Stockholm School of Economics e la Anderson School of Business (Università della California); ha anche collaborato con diversi centri di ricerca dell’Università Bocconi. E’ stato membro indipendente di alcuni Board aziendali.Svolge attività di consulenza direzionale e advisory in operazioni di M&A.
Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi Aziendali presso l’Università Cattolica di Milano.