Davide Reina è Associate Professor of Practice di Marketing presso SDA Bocconi School of Management e SDA Bocconi Asia Center di Mumbai.
Le sue aree di interesse sono l’innovazione, la customer centricity, lo sviluppo di nuovi modelli di business, il marketing strategico. I settori nei quali si è specializzato sono la circular economy, il B2B, l'automotive e il retail.
In SDA Bocconi è, tra gli altri, responsabile del corso Value Delivery al EMBAWE (Executive MBA Week-End) e del corso Marketing al Full-time MBA dello SDA Bocconi Asia Center. E’ inoltre responsabile del modulo marketing al MISA (Master in Imprenditorialità e Strategia d’Azienda) e al Master FIFA, e responsabile del modulo Retail al MAFED (Master in Fashion, Experience and Design).
Negli ultimi anni ha coordinato e condotto diversi workshop, progetti di formazione e consulenza in Europa, Cina e Stati Uniti per imprese operanti nei settori energy e automotive tra le quali: Prysmian, ABB, Pirelli. Davide ha vinto il premio come miglior docente dei corsi MBA nel 2010, e come miglior docente dei corsi di formazione su misura per le imprese nel 2012.
Ha scritto cinque libri, e pubblica articoli relativi alle tematiche dell'innovazione e dello sviluppo sul Corriere Innovazione (Corriere della Sera) e sul Sole 24Ore.
Dal 1995 al 2006 ha ricoperto ruoli di responsabilità come manager e director delle aree strategia e marketing di multinazionali operanti in Europa e Cina. E’ membro del consiglio di amministrazione di diverse società italiane e consulente strategico di alcune principali società italiane.
Davide ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un Full Time International MBA presso la Vlerick Business School in Belgio. Parla e scrive fluentemente in inglese e francese. È un appassionato viaggiatore e runner. Vive a Milano, è sposato e ha una figlia.