Javier Zanetti - Reinventarsi da icona del calcio a manager di un grande Club sportivo
Condividi la tua storia sul wall digitale e raccontaci come l'esperienza in SDA Bocconi ha dato forma al tuo futuro
Alumni, imprenditori e professori sono i protagonisti di undici storie che raccontano come le competenze possano essere un motore di cambiamento. Scopri le masterclass gratuite per dare inizio alla tua Svolta.
Nella vita di ognuno di noi, così come in quella delle organizzazioni, esiste un avvenimento preciso che, guardato a posteriori, appare come un momento di cambio passo, un vero punto di svolta. È il momento in cui si ha il coraggio di rimettere in discussione le proprie certezze e si sente forte la spinta a cambiare direzione. Quando questo accade, che si tratti di singoli o di imprese, la nuova strada richiede spesso l’acquisizione di nuove e diverse competenze. Che si tratti di reskilling o upskilling poco importa: quello che rende comune queste storie di svolte è che al centro di ciascuna di loro c’è un percorso di formazione continua.
SDA Bocconi School of Management e Corriere della Sera hanno deciso di raccontare in video alcune di queste storie di trasformazione che hanno preso vita nelle aule di SDA Bocconi. Svolte è un progetto che narra percorsi prettamente personali oppure casi aziendali nei quali emerge come le competenze manageriali acquisite permettano di compiere un cambio di prospettiva radicale nella propria vita o nella propria impresa. Non storie di sliding doors, di casi fortuiti, ma racconti di esperienze in cui il merito incontra l’opportunità.
La web serie Svolte proseguirà per 11 settimane con il racconto di altrettante storie di trasformazione. 11 puntate e 11 protagonisti per raccontare il cambiamento. Come quello di Isabella Castiglioni, che da ricercatore, e oggi professore ordinario in fisica applicata all’Università Bicocca, ha lanciato una propria startup, DeepTrace Trachnologies, nella quale partendo da algoritmi e intelligenza artificiale si progettano dispositivi che consentono ai medici di fare diagnosi precoci, per esempio della malattia di Alzheimer. O la storia di Alfredo Perna, che dopo l’Accademia Militare di Modena e due missioni in Afghanistan oggi è Site Leader del primo centro di distribuzione robotico in Italia di Amazon, a Spilamberto. O ancora la doppia
svolta di Andrea Gottfried che da direttore d’orchestra è diventato prima manager e poi imprenditore e founder di Fuori Opera, la startup che punta a rendere di nuovo l’opera lirica una forma artistica popolare.
Svolte racconterà poi le storie di Lorenzo Albini, Paola Scapoli, Anna Juricic, Naomi Kohashi, Umberto Barbieri, ma anche quella di personaggi famosi come Javier Zanetti che, appese le scarpette al chiodo, si è formato per diventare vicepresidente dell’Inter. Svolte sono infine anche quelle di Giuseppe Addezio di Ferrero e Fabrizio Rutschmann di Prysmian, che grazie a progetti di formazione aziendale ambiziosi stanno trasformando le imprese in cui lavorano.
Svolte è un progetto che nasce con l’intento di raccontare come la conoscenza crei un impatto positivo sulla vita delle persone.
Vogliamo sapere come la tua esperienza in SDA Bocconi abbia dato forma alla tua storia di successo.
Puoi raccontarcelo nel wall digitale dove raccoglieremo le testimonianze personali e professionali di chi ha frequentato la Scuola.
A partire da aprile, Svolte, sarà anche un ciclo di masterclass aperte a chiunque voglia approfondire tematiche al centro di importanti trasformazioni. Dalla sostenibilità alla finanza e agli Esg, dai big data per le decisioni di marketing alla governance, dalla leadership alla gestione della diversity e dell’inclusion fino alla customer experience: saranno questi gli argomenti delle lezioni, in formato ibrido, alle quali sarà possibile iscriversi gratuitamente.
Ogni incontro sarà l’occasione per conoscere gli studi più avanzati e le nuove frontiere dei temi che stanno modellando il mondo e che è fondamentale imparare a governare.
Un evento finale, a chiusura delle 11 puntate di Svolte, per celebrare le storie di trasformazione personale e di organizzazioni, quelle storie in cui la formazione gioca un ruolo chiave per dare un radicale cambio di passo alla propria vita oppure per scegliere di percorrere una strada del tutto nuova.