Ricerche aperte
a cui le Pubbliche Amministrazioni possono aderire per contribuire a sviluppare conoscenza su alcune tematiche di frontiera
SDABocconi4Government si fonda sulla costante integrazione tra attività di formazione e ricerca. Da un lato, le ricerche scientifiche consentono di sviluppare conoscenze innovative sui temi del public management e di aggiornare i contenuti delle sessioni formative.
Dall’altro lato, gli spunti emersi nel confronto con i partecipanti alle iniziative di formazione consentono di raccogliere informazioni utili ad orientare le attività di ricerca verso temi di interesse per la comunità di pratica.
Le attività di ricerca di SDABocconi4Government sono incluse all’interno del Government Research Hub, un centro di ricerca finalizzato a produrre e diffondere conoscenza sui temi del public management per supportare i processi di cambiamento e affiancare i public manager nella realizzazione di queste trasformazioni. Le attività di ricerca del Government Research Hub si articolano in:
a cui le Pubbliche Amministrazioni possono aderire per contribuire a sviluppare conoscenza su alcune tematiche di frontiera
progettate e sviluppate all’interno di singoli enti sulla base dei loro specifici fabbisogni per supportare l’innovazione e il cambiamento del settore pubblico
dedicati a temi innovativi e di rilievo strategico quali lo sviluppo della capacità amministrativa (PA-POP Lab), gli investimenti di lungo termine (InvestinIT-Lab), l’attuazione del PNRR (PNRR Lab)”
Il PA-POP Lab è laboratorio per lo sviluppo della capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione, è un think tank focalizzato sull’innovazione delle pratiche di organizzazione e gestione del personale, frutto di una sinergia tra ricerca accademica, progetti di supporto agli enti e formazione manageriale.
InvestinIT-Lab è il think tank di SDA Bocconi dedicato a generare conoscenza e soluzioni per favorire lo sviluppo sociale, ambientale ed economico del Paese, attraverso investimenti di lungo termine. Come su scala globale, le sfide che l’Italia deve affrontare non possono prescindere da modelli di collaborazione tra pubblico e privato in senso lato, non solo per mobilitare capitali ma anche e soprattutto innovazione e competenze.
Il PNRR Lab analizza le dinamiche di produttività e le sfide di competitività legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR” o “Piano”). Questa attività di approfondimento si sviluppa attraverso elaborazioni economiche e statistiche, i cui risultati saranno resi pubblici attraverso specifici canali di comunicazione.