
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 5 Mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Affrontare le sfide attuali della funzione HR a 360 gradi, grazie a strumenti metodologici per attrarre, scegliere e trattenere in azienda i migliori talenti.
Nelle mie aule di imprenditori questo è oggi il tema più spinoso: non trovare personale e non riuscire a trattenerlo. Questa crisi al contrario in qui non manca il lavoro ma mancano i lavoratori attanaglia le PMI italiane costringendolo a rallentare rispetto alle opportunità di mercato. Il quadro socio economico non aiuta; alcuni fenomeni aggravano la situazione: soprattutto con riferimento all’inserimento dei giovani:
Queste oggettive spiegazioni non escludono nessuno e rendono l’attività di inserimento di personale nelle PMI italiane particolarmente complessa. Eppure, come in tutte le salite impervie, c’è qualcuno che arranca meno di altri e tiene meglio il passo verso la vetta.
Gli imprenditori “campioni” nelle relazioni umane si muovono con determinazione non puntando sulla riduzione delle ore o sui buoni carburante ma sulla QUALITA’ del LAVORO, trasformando le loro piccole imprese in luoghi di relazioni e di significato, pieni di senso per chi le vive ogni giorno, ambienti caldi e vivibili che correggono ovvero permettono di reggere insieme le difficoltà.
Provo a declinare per punti cosa vedo fare in pratica dagli imprenditori che hanno scelto di lavorare sulla qualità e non sulla quantità del lavoro.
Mi fermo qui nell’elenco delle cose da fare ma conto sui vostri suggerimenti pratici e sulle soluzioni che avete trovato per attirare e trattenere le persone nelle vostre aziende, migliorando la qualità del lavoro, rendendolo pieno di senso e di significato. La strada giusta e l’unica da percorrere, secondo me, per le soddisfazioni che vedo ottenere da chi la segue con convinzione.