Per affrontare queste sfide, la CCIAA di Cosenza ha avviato un processo di cambiamento attraverso la definizione di una strategia «impresa-centrica», denominata «OpenCameraCosenza». Secondo la nuova visione, non sono più le imprese che si recano fisicamente presso la sede e gli sportelli della Camera di Commercio, ma è la stessa Camera che riprogetta i propri servizi in funzione delle esigenze delle imprese con l’obiettivo di rispondere in modo personalizzato ai loro fabbisogni. L’ente si è posto l’obiettivo di raggiungere tutte le imprese adottando proattivamente le azioni necessarie per rafforzare la competitività e il capitale sociale del territorio senza limitarsi ad attendere le richieste di sostegno economico da parte del sistema imprenditoriale cosentino. La CCIAA di Cosenza ha progressivamente adottato questa strategia mettendo al centro i bisogni delle imprese («la stella polare verso cui orientare ogni sforzo», secondo le parole del Presidente Klaus Algieri) nella scelta dei servizi da erogare e nella costruzione di una rete di relazioni in grado di far dialogare le imprese della provincia cosentina con gli attori istituzionali, economici, culturali e sociali del territorio. La strategia «impresa-centrica» della CCIAA di Cosenza è stata realizzata attraverso l’adozione di azioni manageriali integrate, finalizzate a innovare il modello organizzativo, i sistemi di gestione del personale, le strategie di comunicazione esterna e accountability, le modalità di coinvolgimento degli stakeholder. L’assetto dei settori e degli uffici è stato riprogettato a partire dai bisogni delle imprese, integrando all’interno dello stesso «contenitore organizzativo» tutti i servizi che consentono di rispondere a specifiche esigenze degli utenti. La CCIAA di Cosenza ha, inoltre, istituito Comitati Camerali tematici per raccogliere le istanze di tutti gli stakeholder, incorporando le loro richieste nei processi decisionali. Anche i sistemi di gestione del personale sono stati allineati alla nuova visione strategica, con l’obiettivo di dotare l’organizzazione delle professionalità e delle competenze necessarie per soddisfare i bisogni delle imprese. Per questo, è stato programmato il reclutamento di profili professionali innovativi e coerenti con i fabbisogni del territorio (es. digital promoter, specialisti di marketing territoriale), sviluppando strategie di Employer Branding per attrarli e innovando le prove concorsuali per selezionare i migliori. Allo stesso modo, la Camera ha mappato e riqualificato le competenze dei dipendenti rispetto alle esigenze di un’organizzazione aperta, capace di recarsi presso le imprese attraverso un approccio multicanale. Da ultimo, la CCIAA di Cosenza ha introdotto diverse iniziative per ridurre il gap informativo sulle attività svolte dalla Camera, costruendo luoghi fisici e virtuali in cui comunicare servizi e opportunità offerte, e per promuovere la partecipazione delle imprese all’interno di reti di collaborazione interistituzionali.