Struttura del percorso
Il percorso prevede 3 stadi:
Il percorso prevede 3 stadi:
INGAGGIO PARTECIPANTI E FORMAZIONE ONLINE
dal 20 SETTEMBRE 2022FORMAZIONE MANAGERIALE IN PRESENZA PRESSO IL CAMPUS SDA BOCCONI A ROMA
8-9,22-23 NOVEMBREPROGETTI DI MIGLIORAMENTO NELLE SINGOLE AZIENDE
GENNAIO- FEBBRAIO 2023dal 20 SETTEMBRE 2022
Nella prima fase, lo scopo è coinvolgere nel progetto piccole e medie imprese del centro e sud Italia desiderose di avviare un percorso di crescita e di parallelo sviluppo manageriale. Questo primo stadio di «boarding» si compone di:
8-9, 22-23 NOVEMBRE e 13-14 DICEMBRE 2022
Il programma di formazione in presenza della durata di sei giorni (3 moduli da due giorni ciascuno) si caratterizza per essere di natura inter-funzionale con contenuti peculiari per le esigenze delle imprese di minori dimensioni:
Temi trattati in aula:
Questi temi fondamentali (strategia di mercato, organizzazione e gestione dei collaboratori, amministrazione e controllo, gestione della produzione, innovazione, digitalizzazione e Project Management) verranno ulteriormente approfonditi attraverso testimonianze serali con imprenditori esemplari e manager di Fincantieri.
La didattica sarà caratterizzata da una forte interazione attraverso la discussione di casi aziendali, simulazioni, esercizi sulla propria realtà.
GENNAIO- FEBBRAIO 2023
Lo scopo è «abilitare» concretamente il processo di sviluppo manageriale e di crescita. Le aziende partecipanti potranno scegliere di essere accompagnate in progetti (short) di consulenza mirata su singole problematiche o in progetti (long) per la realizzazione di un piano analitico di cambiamento strategico e organizzativo.
Sia i progetti short che quelli long vedranno il coinvolgimento dei docenti che hanno lavorato nella fase di formazione in presenza insieme ai manager di Fincantieri. Essi saranno selezionati dai partecipanti in funzione delle loro preferenze e specifiche esigenze di miglioramento.
L’idea di fondo è quella di poter applicare ai singoli casi aziendali, in modo guidato, le logiche e gli strumenti visti in aula. La teoria avrà, anche e soprattutto attraverso i progetti, una ricaduta pratica.
Questa fase sarà altresì importante per portare avanti quella relazione di vicinanza, di supporto e di condivisione tra i committenti, i docenti e gli imprenditori che rappresenta l’elemento differenziante della «Scuola d’impresa per l’Italia».