Sponsor
MOLTI ANNI DI ATTIVITÀ AL FIANCO DELLE PMI ITALIANE CI HANNO PERMESSO DI CAPIRE CHE GLI IMPRENDITORI EVOLVONO SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’INCONTRO E IL CONFRONTO CON I FORMATORI E CON I LORO COLLEGHI.
Questa attenzione alla relazione con gli imprenditori farà la differenza nella nostra proposta.
L’imprenditore deve concentrarsi sul suo vero ruolo “strategico”: analizzare il posizionamento rispetto ai concorrenti, rendere visibile la propria capacità di fare, motivare i collaboratori anche fornendo un quadro chiaro dello sviluppo dell’azienda, valutarne lo stato di salute in modo oggettivo imparando a usare indicatori quantitativi, recuperare efficienza mantenendo la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, fare innovazione a 360°. Finora, anche per la pressione di tanti altri problemi “concreti”, a tutte queste esigenze si è risposto con improvvisazione e spontaneismo.
Ma in molti casi si comincia ad avvertire che, al di là dei risultati economici immediati, le potenzialità di crescita dell’azienda non sono sfruttate appieno e che l’imprenditore, i suoi familiari e i collaboratori non sono messi nelle condizioni di operare al meglio.
Se l’impresa vive un momento di passaggio come questo, aggravato magari da condizioni di mercato non troppo favorevoli, è giunto il momento che l’imprenditore investa una parte del suo tempo per rinforzare le sue competenze gestionali, confrontandosi con altri imprenditori e con docenti esperti delle realtà di piccola dimensione.
Il programma SCUOLA D’IMPRESA PER L’ITALIA è stato progettato innanzitutto per questo. Il suo approccio inter-funzionale, le logiche e gli strumenti proposti, l’attenzione alla loro applicazione, vogliono dare risposte concrete alle specifiche esigenze di sviluppo di queste imprese.
Questo programma racchiude l’essenza della cultura manageriale di SDA Bocconi per le piccole e medie imprese offrendo soluzioni specifiche per le realtà imprenditoriali.
Il programma si rivolge a coloro che vogliono sistematizzare l’esperienza acquisita sul campo e investire sul futuro della propria azienda. Il corso è aperto, a prescindere dal titolo di studio posseduto, a imprenditori e imprenditrici del centro e sud Italia, ma anche ai collaboratori, che desiderino incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità.
Sulla base dell’esperienza, risulta molto efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda - soci, genitori, fratelli e sorelle, collaboratori - per sviluppare una visione e un linguaggio comune e allinearsi sulle azioni da intraprendere.
Spesso le aspettative di crescita della piccola impresa si fondano solo sulle competenze specialistiche dell’imprenditore, competenze che magari ne hanno garantito il successo ma che, nel tempo, possono dimostrarsi limitate. Per uno sviluppo nel lungo periodo sono necessarie, infatti, anche altre abilità e conoscenze. Occorre delegare alcune funzioni ad altri collaboratori, già presenti o da inserire in azienda. L’impresa deve cambiare fisionomia e con essa - o meglio, prima di essa - anche l’imprenditore deve “fare” meno, “coordinare” di più e “pensare” ancor di più.
I vantaggi per i partecipanti
I vantaggi per le aziende