Il CEL, Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi – centro di conoscenza focalizzato sull’eccellenza in ambito commerciale, unico nel suo genere a livello italiano ed europeo – è frutto della collaborazione tra mondo accademico e imprese.
Nato nel 2016 per promuovere la ricerca e lo sviluppo continuo delle competenze commerciali necessarie per migliorare la performance degli individui e delle organizzazioni, aumentare la professionalizzazione del mondo delle vendite e migliorare la reputazione dei mestieri in ambito commerciale; il CEL è stato fin da subito supportato da partner storici come Hilti Italia e Luxottica, che ancora oggi lavorano a fianco del CEL e da diverse altre aziende che negli anni ne hanno fatto parte. Da quest’anno il CEL cresce con l’ingresso di tre nuovi partner: EPTA GROUP, leader internazionale nell’ambito della refrigerazione; OLYMPUS, player d’avanguardia per le soluzioni nei settori della medicina, delle bioscienze e delle apparecchiature industriali ed AKERON, azienda di spicco nel mondo IT che offre soluzioni software innovative legate al miglioramento delle performance aziendali.
Cosa significa diventare Partner del CEL?
“Riprendendo il nostro motto: “Sharing is Caring”, sostengono Luca Lastella Chief Commercial Officer Italy; UK; Nordics; CEE Middle East e Michele Vitali Group Commercial Services Director, EPTA Group “riteniamo che in contesti di business sempre più complicati da interpretare, l’opportunità di condividere all’interno del “Laboratorio” esperienze diverse tra realtà aziendali eccellenti, spinte tutte dalla ricerca di soluzioni vincenti, si possa tradurre in un acceleratore dei processi di trasformazione in ambito commerciale (e non solo…), generando valore aggiunto per il raggiungimento di obiettivi di business sempre più ambiziosi”
“La partecipazione di Olympus Italia al CEL ci permetterà di condividere problematiche e best practices su temi, ad oggi per noi molto rilevanti, in ambito commerciale. In un periodo così complesso e pieno di sfide sarà per noi strategico poter far parte di questo centro di conoscenza, il cui focus è quello di mettere in contatto aziende leader con il mondo accademico. Sono sicuro che questa attività di co-creation e networking porterà in azienda tantissimi nuovi spunti strategici” afferma Vittorio Martinelli, AD Olympus Italia
“In Akeron concepiamo il software non come pura tecnologia ma come cultura applicata ad una tecnologia e la nostra rotta è sempre quella di far evolvere la soluzione Akeron di Sales Performance Management grazie al confronto continuo con esperti di settore” commenta Manuel Vellutini, Co-CEO di Akeron .
“Il software Akeron SPM è un software nato da chi ha vissuto le vendite in prima persona, calando nella tecnologia il modo di pensare e di vivere quotidianamente il processo di vendita. Entrare nel CEL significa per noi, l’opportunità di continuare e coltivare il costante confronto con esperti del mondo delle vendite” aggiunge Elena Fanfani, EVP Marketing & Sales Operations di Akeron.
Grazie al supporto dei partner “storici”, all’ingresso di quelli nuovi ed ai contributi apportati da entrambi, i momenti di confronto con leading thinkers offerti dal CEL attraverso eventi, tavole rotonde, workshops e webinars saranno ancora più ricchi e capaci di portare a sviluppo e condivisione di best practices.
SDA Bocconi School of Management