- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
La scorsa settimana ha preso il via la nuova edizione dell'Executive MBA di SDA Bocconi, il cui formato Modular consente agli studenti e alle studentesse, senior manager ed executive ad alto potenziale, di coniugare l’investimento sullo sviluppo delle proprie competenze di management con l’attività professionale e le incombenze della vita privata.
La giornata inaugurale è stata aperta dai saluti istituzionali di Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi, seguiti dagli interventi di Enzo Baglieri, Associate Dean della Divisione Master, e di Lucia Benedetti, Managing Director della Scuola.
Renata Trinca Colonel, Direttrice Accademica dell'Executive MBA, e Marco Morelli, Program Director, hanno poi illustrato le caratteristiche distintive del programma, evidenziando la sua struttura dinamica e sottolineando come esso sia progettato per rispondere alle sfide della leadership responsabile, attraverso un mix di teoria, applicazione pratica e sviluppo delle capacità decisionali. “L'apertura di una nuova classe master rappresenta per tutti un nuovo inizio, un'opportunità di sviluppo personale e professionale che spinge a esplorare nuove conoscenze e ad affrontare sfide stimolanti, sempre con l'obiettivo di migliorare e evolversi” - hanno commentato i Direttori – “Nel percorso dell’EMBA non si cresce solo attraverso lo studio individuale, ma anche grazie alla grande forza di una comunità che condivide esperienze, idee e obiettivi, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e di supporto reciproco”.
Come nelle edizioni precedenti, anche questa classe si caratterizza per la sua composizione articolata: 75 partecipanti con esperienze professionali, formazione e background culturali eterogenei. Questa diversità rappresenta un valore fondamentale per il programma, creando un ambiente stimolante per il confronto, l'apprendimento reciproco e la crescita professionale.
Nel corso della giornata, è stato presentato il Career Development Center (CDC), che supporta studentesse e studenti nella propria crescita di carriera attraverso attività di career advising, mentoring e coaching. Un altro aspetto fondamentale riguarda il coinvolgimento attivo nella comunità degli alumni, che prosegue anche dopo il termine del programma, attraverso numerose iniziative, tra cui gli Students Club, che offrono occasioni di networking, sviluppo delle competenze e scambio professionale, rafforzando il legame con la business community globale.
La testimonianza di Ombretta Faggiano, alumna EMBA, ha concluso l’evento, offrendo alla classe spunti di riflessione significativi. Con un forte accento sulla leadership diffusa e sulla capacità di gestire la complessità, ha sottolineato come questo programma non solo potenzi le competenze professionali, ma arricchisca anche la consapevolezza di sé come leader. Le sue parole hanno reso ancora più tangibile il valore di un percorso che va oltre le abilità tecniche, abbracciando la crescita personale e lo sviluppo di una visione strategica.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.