AMBA Best Culture, Diversity and Inclusion Initiative Award

Persone con disabilità e occupazione: oltre le barriere

SHARE SU

In Italia, è impiegato solo il 35,8% delle persone con disabilità in età lavorativa (tra i 15 e i 64 anni), in netto contrasto con il tasso di occupazione del 57,8% tra coloro senza disabilità. Il sistema di collocamento pubblico fatica a gestire dai 20.000 ai 30.000 collocamenti l'anno e si confronta con oltre 800.000 persone con disabilità in cerca di lavoro.

 

Il progetto di ricerca “People with disability and employment: Beyond the barriers”, condotto dall’Osservatorio Diversity, Inclusion & Smart Working della SDA Bocconi School of Management (il team includeva Simona Cuomo, Zenia Simonella e Silvia Cinque) in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture e Accenture Italia, è stato “highly commended” al premio Best Culture, Diversity and Inclusion Initiative assegnato dall'Association of MBAs (AMBA) e dalla Business Graduates Association (BGA) in collaborazione con BlueSky Education.

 

Il progetto ha adottato un approccio misto (quantitativo e qualitativo basato su case study) per analizzare come le aziende, nel contesto italiano, includano le persone con disabilità nei loro luoghi di lavoro.

 

In particolare, tre aziende, ovvero E-Work, Banca Intesa Sanpaolo e Google, sono state esaminate nel tempo con la metodologia del case study adottata dal team della SDA Bocconi.

 

“Abbiamo voluto condurre un'analisi micro-organizzativa studiando il ruolo del leader e dei membri del team nell'inclusione delle persone con disabilità, un aspetto ancora poco indagato,” afferma Simona Cuomo, coordinatrice dell’Osservatorio e coautrice dello studio.

 

Quattro aree chiave sono state approfondite:

 

  1. L'efficacia delle politiche di “diversity and inclusion”, comprese quelle specificamente rivolte alla disabilità, all'interno delle aziende.
  2. L'impatto sul gruppo di lavoro, che comprende l'organizzazione del lavoro, il microclima e la qualità delle relazioni (prima e dopo l'inclusione delle persone con disabilità nel team), con un'attenzione al ruolo del responsabile nel processo di inserimento.
  3. La presenza di minority stress e potenziali ostacoli incontrati per l'inclusione.
  4. I costi percepiti, i rischi, i benefici e le opportunità vissute dai membri del team.

 

I risultati mostrano che emergono sia fattori abilitanti per l'inclusione, come la formazione del leader e del team, accomodamento ragionevole e socializzazione alla disabilità, sia fattori ostacolanti, tra cui una certa immaturità organizzativa e una gestione “caso per caso” della disabilità.

 

“Una strategia strutturata delle risorse umane, favorita dal supporto del leader del team e dal clima positivo all'interno del team, gioca un ruolo chiave nella creazione di un ambiente di supporto con un basso minority stress e l'assenza di un approccio paternalistico per i dipendenti con disabilità,” dichiara la coautrice Zenia Simonella.

 

I benefici percepiti di un'inclusione riuscita si manifestano in termini di clima favorevole alla diversity, comunicazione ed efficacia dei processi.

 

La partecipazione all'AMBA Award è stata il frutto di un lavoro congiunto fra il team dell'Osservatorio e il team dell'ufficio accreditamenti (in particolare, Angelica Orfino).

 

Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano-Tiresia e Free Thinking.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

30 ottobre 2024
La sostenibilità nel settore automobilistico: ...
La sostenibilità nel settore automobilistico: riflessioni dalla prima MSM Annual Conference
Scopri di più
23 settembre 2024
Sostenibilità agroalimentare: l’Invernizzi ...
Sostenibilità agroalimentare: l’Invernizzi AGRI Lab al G7 Agricoltura
Invernizzi AGRI Lab
Scopri di più
13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più

Programmi correlati

Profili giuridici della ESG e della sostenibilità per le imprese
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 mar 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire competenze su normative, compliance e responsabilità aziendali per prevenire contenziosi e gestire le implicazioni legali dei fattori ESG in impresa.

Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità Il modello 231 come strumento di sviluppo e governance responsabili
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 09 apr 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il programma ha l’obiettivo di supportare le imprese in una transizione che porti ad allineare gli obiettivi professionali con quelli della società civile