Il Monitor for Circular Fashion nelle Marche per la valorizzazione e la circolarità del lusso made in Italy

Monitor for Circular Fashion

SHARE SU

Il 22 e 23 Giugno 2023 si è tenuta la due giorni annuale del Monitor for Circular Fashion, Osservatorio di ricerca di SDA Bocconi sulla moda circolare diretto da Francesca Romana Rinaldi con il contributo scientifico del Sustainability Lab di SDA Bocconi e powered by Enel X. La due giorni si è tenuta del territorio marchigiano, in particolare tra Ascoli Piceno e Civitanova Marche, dove si sono svolte le company visit presso YKK, Gruppo TOD’S e Valmor – Holding Moda.

Il primo giorno YKK ha aperto le porte di YKK Mediterraneo, lo stabilimento della nota azienda giapponese attivo nella produzione di cursori, galvaniche, minuterie metalliche e bottoni a pressione.

“Accogliere i rappresentanti del Monitor for Circular Fashion presso la nostra sede di Ascoli Piceno è stato per noi motivo di orgoglio” – ha dichiarato Enrico Degara, Chief Sustainability Officer di YKK Italia. “La nostra azienda si impegna ogni giorno per valorizzare la sostenibilità. Grazie a questa visita abbiamo potuto dimostrare come i nostri prodotti siano progettati tenendo sempre presenti i concetti di efficienza delle risorse, non tossicità e circolarità, dando costantemente priorità a fonti riciclabili e a pratiche etiche di produzione”.

Il Monitor for Circular Fashion ha inoltre organizzato un momento di incontro con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e un tour culturale alla scoperta del ricco patrimonio artistico culturale della città.

Il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, ha salutato così le aziende del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi: “Siamo felici e orgogliosi di aver accolto ad Ascoli il Monitor for Circular Fashion. Per la nostra città è stata una grande occasione per far conoscere le proprie bellezze artistiche e architettoniche, oltre a quelle paesaggistiche ed enogastronomiche. Ascoli Piceno è un gioiello del centro Italia e, affondando le proprie radici nella storia, rappresenta il cuore pulsante del nostro Paese: una città a misura d’uomo, che in pochi minuti riesce a far innamorare chiunque si trovi a percorrere le sue rue, a osservare lo stile architettonico dei palazzi e il fascino ancestrale delle chiese, a godere della vista del travertino o di gusti e sapori della tradizione. Mi auguro che Ascoli abbia saputo conquistare il cuore dei partecipanti alla due giorni annuale del Monitor for Circular Fashion e ringrazio la Direttrice Francesca Romana Rinaldi per averci coinvolti".

Il giorno seguente il Monitor for Circular Fashion ha visitato l’Headquarter del Gruppo TOD’S che, immerso nel verde delle colline marchigiane, rappresenta il più esteso centro di produzione di calzature di lusso in Italia. È qui che, grazie all’impegno e al lavoro di artigiani e professionisti, ogni giorno prendono vita creazioni uniche che riflettono i valori del Gruppo: tradizione, innovazione, qualità, etica, eccellenza artigianale e Made in Italy.

Come afferma l’azienda: “Il Gruppo TOD’S è orgoglioso di contribuire alle attività del Monitor e di promuovere il proprio impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale con i professionisti che ne fanno parte. Aprire le porte del nostro Headquarter nelle Marche ci ha offerto l’opportunità di condividere i nostri valori con le aziende partner, con le quali perseguiamo l’obiettivo di contribuire alla transizione verso modelli di business circolari e di valorizzare l'impatto positivo che i brand e le loro filiere possono generare per favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema della moda”.

A seguire si è svolta la visita da Valmor, parte di Holding Moda, azienda che vanta oltre 30 anni di esperienza nella produzione di sneakers per le più grandi Aziende del lusso.

“Valmor e il Gruppo Holding Moda sono stati felicissimi di accogliere i partecipanti del Monitor for Circular Fashion. La valorizzazione del territorio e dei talenti è per noi un motivo di orgoglio, siamo stati quindi lieti di poter ospitare dei professionisti all’interno della nostra sede per mostrare loro i nostri processi interni e condividere le best practices in materia di sostenibilità e responsabilità sociale”.

La due giorni di visite esperienziali nelle Marche è solo uno dei numerosi momenti di aggregazione del Monitor for Circular Fashion. Nel primo semestre del 2023 si sono infatti svolte altre due visite: il 26 maggio presso Albini Group, cotonificio italiano con sede ad Albino che opera dal 1876 nel settore tessile nella produzione di tessuti per camiceria di alta gamma, e il 28 giugno presso lo stabilimento di Pregnana Milanese di Humana People to People.

La due giorni è stata inoltre un momento di celebrazione e accoglienza di tre nuovi partner nell’Osservatorio di ricerca: Avery Dennison, Certilogo e Armani.

I prossimi appuntamenti del Monitor for Circular Fashion si terranno il 19 settembre 2023, giornata della presentazione ufficiale del Circular Fashion Manifesto aggiornato, e l’11 ottobre, per l’evento multistakeholder conclusivo del Monitor for Circular Fashion 2023.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

04 aprile 2024
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
Executive Master in Luxury Management
Scopri di più
02 febbraio 2024
Il Monitor for Circular Fashion continua nel ...
Il Monitor for Circular Fashion continua nel 2024 all’insegna dell’approccio ESG e multi-attoriale alla circolarità
Scopri di più
30 novembre 2023
Luxury Living 5D: il valore della bellezza ...
Luxury Living 5D: il valore della bellezza oltre ricavi e costi
Le dimensioni del lusso nel living Made in Italy
Scopri di più