Il Dossier del quarto numero di Economia&Management del 2023 è dedicato al settore dell’automotive che ha rappresentato, per anni, uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana. A partire dagli anni Novanta, tuttavia, un susseguirsi di crisi, culminate nella recente creazione del Gruppo Stellantis (nato dalla fusione di FCA e PSA), sembra aver eclissato i successi di un passato ormai lontano. È davvero così? Le diverse sfide che il settore si trova a dover affrontare ‒ dalla transizione ecologica a Industria 4.0 ‒ possono causare ulteriori difficoltà o trasformarsi in opportunità di produzione diversificata, in grado di riposizionare l’industria automobilistica italiana all’interno di un panorama sempre più competitivo.
L’Editoriale di Fabrizio Perretti si concentra sul concetto di cambiamento, agito o subito, che coinvolge pressoché tutti gli ambiti dell’esistenza, dal lavoro ai movimenti sociali, fino al clima. Proprio rispetto alle conseguenze del cambiamento climatico occorre assumere un atteggiamento consapevole, riconoscendo l’incertezza del futuro ma senza cedere al pessimismo.
Il focus dedicato al mondo dello sport, ai valori tangibili e immateriali che connotano un insieme di attività non solo fisiche ma anche legate al business, è corredato dal podcast di Dino Ruta che illustra le dinamiche dei due principali asset di questa industria: gli atleti, e l’evolversi delle loro carriere che dalla disciplina sportiva proseguono in ambiti manageriali, e gli eventi sportivi, con il loro portato in termini di legacy e di risonanza mediatica.
SFOGLIA IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA
SDA Bocconi School of Management