SPAR International è una multinazionale che opera dal 1932 nel settore della grande distribuzione organizzata. Oggi è presente in ben 48 Paesi, con oltre 13.600 punti vendita e più di 400.000 dipendenti.
A livello europeo, dove le attività sono concentrate soprattutto nelle zone centrali e orientali del continente (Austria, Italia, Polonia, Croazia, Ungheria), l’azienda ha voluto coinvolgere i suoi alti potenziali in un Executive Master con l’obiettivo di:
Dopo aver indetto una gara che ha coinvolto le più prestigiose Business School, SPAR ha deciso di affidarsi a SDA Bocconi per dare vita all’Executive Master in Retail Management, il primo MASTER custom che la Scuola ha progettato in ambito GDO, nonché il primo Master di formazione manageriale che l’azienda ha istituito per i suoi dipendenti della durata di 15 mesi e che e prevede un modello di apprendimento che alterna momenti di formazione in presenza ad attività didattiche erogate in distance learning.
"Si tratta di un’esperienza unica in Europa, una formazione di alto livello, che per 15 mesi, la durata di un qualsiasi master di Sda Bocconi, mette in contatto tra loro persone di diversa formazione professionale e umana, portandole in più città e nazioni per trovare spunti e far circolare nuove idee. Un’esperienza internazionale che comporta l'uso di differenti lingue, offrendo un confronto continuo tra diversi mondi e approcci, che arricchisce le persone, dal punto di vista umano e professionale"sostiene Sandro Castaldo, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.
Tra le motivazioni che hanno portato SPAR a scegliere SDA Bocconi, ci sono l’alto livello di preparazione accademica espresso dalla Faculty, il profilo internazionale della Scuola e la presenza del Channel & Retail LAB, osservatorio in grado di fornire costantemente aggiornamenti scientifico-didattici rigorosi e anticipare le principali tendenze globali in ambito distributivo e di canale.
"L'Executive Master in Retail Management consente ai nostri manager di diverse funzioni aziendali, di restare "connessi" relativamente alla gestione della vendita al dettaglio in una delle migliori Business School del mondo, di acquisire conoscenze complete e di integrare questo conoscenza direttamente nel loro lavoro quotidiano.
Poiché i partecipanti provengono da tutti i paesi del nostro gruppo e da diverse aree di competenza, questo risulta essere anche uno sviluppo organizzativo per SPAR. Impariamo insieme dai migliori, impariamo gli uni dagli altri e i partecipanti acquisiscono inevitabilmente una comprensione più profonda delle sfide che i loro colleghi devono affrontare. Sono convinto che questo programma formativo, contribuirà in modo significativo al successo della nostra azienda", afferma Raimund Lainer, Head of HR-Development, Gruppo SPAR.
SDA Bocconi School of Management