La sostenibilità nella filiera italiana del legno-arredo Verso la definizione di un "Furniture Pact"

SHARE SU

I fattori ESG (Environmental, Social e Governance) rappresentano una fonte di nuove opportunità di crescita e innovazione per intercettare le richieste del mercato e avviare un cammino che può generare più valore per le imprese, la comunità e l’ambiente.

Il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management ha realizzato un progetto di ricerca volto a supportare le aziende della filiera del legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali ancora più sostenibili. Lo ha fatto realizzando una specifica metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su sette categorie di analisi articolate in più di trenta aspetti rilevanti.

Il modello è stato sviluppato grazie al supporto di un gruppo di aziende della filiera, tra cui Biesse (macchinari lavorazione legno), Colombini Group (arredo), Diesis - Concreta (arredo), IMAB (arredo), Neodecortech (carte), Novamobili (arredo), SAIB (pannelli), Stosa (arredo) e Veneta Cucine (arredo) appartenenti ai settori dei pannelli e delle carte, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno e dell’arredamento.  Le società hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG e di miglioramento secondo una logica di impegno individuale, promuovendo il cambiamento nella propria catena del valore, e collettivo lungo la filiera e nelle relazioni con i diversi stakeholder. 

La metodologia è stata ulteriormente testata, mediante analisi documentale, su un panel di più di trenta imprese internazionali e nazionali della filiera.

Da tale processo sono scaturiti una serie di criteri e impegni specifici, il Furniture Pact, che alcune imprese della filiera del legno-arredo hanno già sottoscritto, e che altre potranno sottoscrivere sottoponendosi allo stesso modello di assessment, per il miglioramento del proprio profilo di sostenibilità.

Il Furniture Pact è stato presentato mercoledì 8 giugno dalle ore 9.00 alle 10.30 presso SDA Bocconi School of Management – Un convegno al quale hanno partecipato Giuseppe Soda, Dean SDA Bocconi, Francesco Perrini, Direttore del Sustainability Lab, dell’ESG Lab e Professore di Finanza Aziendale e Immobiliare in SDA Bocconi School of Management, Stefano Pogutz, Direttore Full Time MBA e Professore di sostenibilità presso SDA Bocconi School of Management assieme al team di lavoro del Sustainability Lab di SDA Bocconi composto da Stefania Carraro, Manlio De Silvio e Davide Reina.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.