L’Università Commerciale “Luigi Bocconi” – SDA Bocconi School of Management e la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine hanno stretto una partnership volta ad approfondire temi di frontiera dell’economia spaziale. Le attività di ricerca saranno coordinate dallo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi School of Management, sotto la direzione della professoressa Simonetta Di Pippo e dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine sotto la direzione del professor Luciano Violante. “Studiare lo spazio significa occuparsi del futuro della Terra e del genere umano” afferma Violante. “Con questo spirito” prosegue il professore” la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine è particolarmente lieta per il lavoro comune con il prestigioso SEE Lab dell’Università Bocconi.”
Il settore spaziale dovrà affrontare due sfide rilevanti a livello globale, ovvero la sostenibilità dell’orbita bassa terrestre, con la crescita di detriti spaziali, e l’utilizzo delle risorse lunari e di altri corpi celesti, minacciato dalla nascita di un mercato privo di regolamentazione.
Come nota Oreste Pollicino, “in assenza di una regolamentazione riguardante l’utilizzo di tali risorse, tale libertà può infatti condurre al consolidamento del potere di mercato tra pochi attori che sono in grado di affrontare gli enormi costi d’ingresso, e che definirebbero, di conseguenza, standard che si estenderebbero non solo al mercato, ma anche agli Stati che vedrebbero una compressione del proprio ruolo di garanzia del buon funzionamento dell’economia”.
“È fondamentale”, prosegue Simonetta Di Pippo, “considerare la sostenibilità a lungo termine dell’ambiente spaziale come conditio sine qua non per il rapido sviluppo di quell’economia spaziale che tutti auspichiamo. Questo richiede consapevolezza da parte di tutti gli attori coinvolti, e sinergia di intenti tra governi e industrie. Il connubio di competenze messe in campo da Fondazione Leonardo, Università Bocconi e il SEE Lab consentirà di elaborare soluzioni, individuando casi specifici, in modo innovativo, sfruttando sinergie e multidisciplinarietà, in linea con la nuova direzione strategica di intervento del SEE Lab.” “Ci aspettiamo” ha concluso Di Pippo “dei grandi risultati da questa collaborazione e siamo grati alla Fondazione Leonardo di questa opportunità”.
SDA Bocconi School of Management