- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
La Scuola ha un nuovo Comitato di Direzione che il Dean Stefano Caselli ha nominato a partire dal 1° dicembre e che avrà il compito di guidare SDA Bocconi nel prossimo biennio. La struttura del nuovo comitato di direzione prevede un assetto più ampio rispetto alle Divisioni della Scuola, per fronteggiare le sfide e il percorso di crescita dei prossimi anni.
SDA Bocconi deve essere un attore chiave della trasformazione sociale, con un impatto sempre crescente e visibile, grazie alla sua attività di alta formazione e alla sua capacità di fare ricerca, che deve alzare continuamente la barra dei contenuti, creando un ponte robusto fra le sue componenti più avanzate e il mondo delle decisioni e del management. Ma deve anche entrare in territori inesplorati. Essere scuola di management significa sempre di più avere impatto, misurarlo e verificarlo continuamente. Significa confrontarsi con i temi della sostenibilità, della parità di genere e della diversità, delle diseguaglianze, della crescita e delle policy che affrontano queste sfide.
Nella nuova Senior Leadership, accanto al Managing Director Lucia Benedetti e al Dean for International Affairs dell’Università Bocconi Catherine De Vries sono stati inseriti tre nuovi ruoli. Un Associate Dean for Sustainability, ruolo ricoperto da Francesco Perrini, che ha il compito di rendere più visibile lo sforzo complessivo nell’ambito della formazione e della ricerca nell’area della sostenibilità. Un Associate Dean for Stakeholder Engagement, ruolo ricoperto da Carlo Altomonte, che avrà il compito di sviluppare programmi di formazione di respiro internazionale dedicati alla crescita di ruoli di leadership nelle diverse figure di stakeholders: da civil servants, a policy makers, a membri di board internazionali, per giungere all’area di think tanks e NGOs. Un Associate Dean per Summer Executive Global Experience, ruolo ricoperto da Emanuela Prandelli, con il compito di sviluppare una piattaforma di higher education internazionale che attragga talenti e practitioners desiderosi di approfondire temi di frontiera durante il periodo estivo.
Il ruolo di Associate Dean per la Faculty è ricoperto da Alessandro Minichilli mentre l’assetto delle Divisioni che presidiano i diversi mercati della Scuola avrà una struttura articolata. La Divisione Open Programs è guidata da Rossella Cappetta quale Associate Dean. La Divisione Online Learning Experience è guidata da Leonardo Caporarello quale Associate Dean. La Divisione Master è guidata da Enzo Baglieri in qualità di Associate Dean, che ha il compito nei prossimi mesi di proseguire insieme ad un gruppo di membri del comitato di direzione lo sviluppo del campus di Roma. La Divisione Ricerche “Claudio Demattè” è guidata da Paola Cillo, come Associate Dean. La Divisione Corporate & Financial Institutions Executive Programs è guidata da Giampaolo Gabbi, quale Associate Dean, da Giovanni Tomasi, Director for Domestic Executive Programs e da Leonardo Etro, Director for International. La Divisione GHNP – Goverment, Health and Not for Profit è guidata da Rosanna Tarricone quale Associate Dean, da Amelia Compagni, Director del Cergas, da Monica Otto, Director Executive Education GHNP e da Veronica Vecchi, Director Research, Innovation and International Programs for Government & Society. David Bardolet è Associate Dean dello SDA Bocconi Asia Center. Il Comitato di Direzione prevede inoltre la presenza di Francesco Arduini, Administration, Control and Faculty Support, Marilù Ortini, Business Development e Debora Usai, HR and Quality Process.
Al comitato di direzione sono invitati come membri dell’Università Bocconi il Rettore Francesco Billari e il Consigliere Delegato Riccardo Taranto.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.