- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 26 nov 2024
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Sviluppare la mentalità del progetto e acquisire le metodologie fondamentali per impostarli e gestirli e per guidare il team di progetto verso il risultato atteso.
Una sempre maggiore attenzione alle politiche di Diversity & Inclusion, la crescente centralità della leadership femminile per aziende e istituzioni, il contributo delle donne per una nuova idea di futuro: sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati durante “Improve Your Leadership”, l’evento della community Most Powerful Women di Fortune Italia che si è tenuto lunedì 14 novembre presso la nuova sede di SDA Bocconi in via Nibby a Roma.
Una giornata di dibattito per riflettere sul ruolo delle donne all’interno della governance di aziende e organizzazioni. Un tema quanto mai attuale viste le grandi trasformazioni che stanno attraversando il panorama manageriale in Italia e all’estero. Queste ultime, nonostante i notevoli passi avanti compiuti, lasciano ancora intravedere discreti margini di miglioramento.
Perché, come afferma l’Associate Dean di SDA Bocconi Rossella Cappetta, “la ridotta partecipazione delle donne è uno dei problemi centrali del lavoro in Italia. E le donne che lavorano svolgono spesso mansioni di minore qualità. Fra le leve che dobbiamo usare per cambiare in fretta questa situazione, c’è sicuramente la formazione. Noi agiamo con borse di studio e agevolazioni per aumentare la partecipazione femminile, che è raddoppiata negli ultimi anni superando il 40% nei nostri programmi di formazione manageriale. E agiamo per rafforzare le competenze a supporto di una partecipazione femminile al lavoro di qualità con il programma specifico di Diversity & Inclusion e con numerosi programmi su misura per le imprese.”
In quest’ottica, appare ancora più significativa la lista delle 50 Most Powerful Women italiane che è stata presentata durante l’evento: un importante riconoscimento per tutte quelle donne che si stanno impegnando per costruire un futuro ancora più aperto e inclusivo. Infatti, come ricorda Paola Profeta, Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell’Università Bocconi “nonostante i progressi recenti, le donne sono sottorappresentate nelle posizioni decisionali e nei ruoli di potere. È importante celebrare i successi delle donne nella loro vita professionale per ispirare le altre e per creare nella nostra società una cultura che promuova sempre di più il percorso dell’empowerment femminile”.
SDA Bocconi School of Management
Sviluppare la mentalità del progetto e acquisire le metodologie fondamentali per impostarli e gestirli e per guidare il team di progetto verso il risultato atteso.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.