La trasformazione della catena del valore per le istituzioni educative, in particolare nell’area della formazione manageriale, si è accelerata negli ultimi anni (e ovviamente l’uragano Covid-19 ha fatto la sua parte), rendendo il contesto estremamente dinamico, altamente competitivo per l’ingresso di nuovi competitor e fortemente permeabile alle nuove tecnologie di apprendimento, con una proliferazione di programmi online.
Di fatto, si è prodotta una frammentazione dei servizi, con il coinvolgimento di diversi attori esterni alle università e alle business school. In tale contesto, la formazione va concepita e ridisegnata come un ecosistema fondato concretamente sulla combinazione di un’esperienza di apprendimento arricchita digitalmente e di una comunità di studenti. A loro, grazie alla complementarietà di due piattaforme – di conoscenza e tecnologica – la formazione on line offre la possibilità di acquisire sviluppare o rafforzare un nuovo set di skill e competenze, all’insegna di una forte interattività. Un’interazione verticale, guidata dal docente che seleziona diversi tool e learning object con differenti livelli di coinvolgimento, e un’interazione orizzontale, grazie alla condivisione di conoscenze e esperienze tra gli studenti, la cui maggiore numerosità rispetto alla classe fisica rende il processo di apprendimento effettivamente community based.
APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>