Atleti e carriere: perché allenarsi fa sempre la differenza

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Gli atleti professionisti sono il cuore del sistema sportivo. Le loro prestazioni e personalità sono alla base della generazione di valore economico, sociale e culturale di club, leghe ed eventi pubblici. Diventare atleta professionista non è facile, rimanere per anni sempre ai massimi livelli è prestigioso ma anche logorante, sia fisicamente sia mentalmente. Gestire la transizione dopo la carriera sportiva è altrettanto sfidante, perché spesso si cambia vita senza un piano ben definito. Partendo da queste riflessioni, sta diventando sempre più importante pianificare con rigore e anticipo le carriere di atleti e delle atlete, sia che decidano di rimanere in ambito sportivo sia passino a un diverso ambito professionale. 

Partiamo dall’assunto che la carriera è una e una soltanto. Questa si definisce come l’evoluzione della vita personale e professionale di una persona che si sostanzia in tappe significative. Fare l’atleta non è che una tappa di questo percorso.  

Il punto di partenza, quindi, non è la disciplina sportiva che si svolge, ma la persona e la sua dimensione professionale nella sua interezza. Stephen Curry, giocatore NBA dei Golden State Warriors, si presenta sul proprio profilo Linkedin come «NBA Athlete, Entrepreneur, Investor, Producer». Durante la fase della carriera sportiva, un atleta professionista accede a una serie di risorse straordinarie in termini economici, di reputazione, di visibilità e di contatti. Questo vale, in proporzione, anche per atleti di categorie inferiori e con risorse più limitate, che per un certo periodo della loro vita professionale sono al centro di un territorio e di una comunità. Per progettare le fasi successive della propria carriera, è dunque consigliabile sfruttare la fase da atleta.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

21 novembre 2024
Il valore della cybersecurity in uno scenario ...
Il valore della cybersecurity in uno scenario plasmato dalla geopolitica e dall’AI
Un evento della Corporate Information Security Roundtable ha ...
Scopri di più
21 novembre 2024
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole ...
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole 24 Ore
Premiata nella categoria “Formazione e ricerca”
Scopri di più
20 novembre 2024
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si ...
Scopri di più