Vodafone e SDA Bocconi insieme verso la nuova frontiera del marketing

Al via la Vodafone Marketing Academy

SHARE SU

Vodafone Italia ha deciso di investire sul futuro dei suoi manager e professionisti con la Vodafone Marketing Academy, un progetto formativo sviluppato con SDA Bocconi per disegnare insieme un modello di relazione con il cliente fondato sul rafforzamento della fiducia, sul valore emozionale del brand e sempre più data driven. Il kick-off online dell’iniziativa si terrà alla presenza di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi. Un ulteriore approfondimento in diretta su Corriere.it il prossimo 12 maggio dalle 15:00 alle 15:30.

L’idea nasce e si sviluppa all’interno di un ampio percorso di skill transformation avviato già a partire dal 2018 che sta permettendo a Vodafone di consolidare i suoi punti di forza e di costruire un nuovo orizzonte di competenze per cogliere le sfide del mercato, in uno scenario contraddistinto da incertezza e variabilità crescenti. Al centro di questo nuovo modello di sviluppo delle competenze c’è la relazione con il cliente costruita e consolidata attraverso i più innovativi strumenti di marketing induttivo che, grazie all’analisi dei dati, consente di adattare la propria azione in funzione delle reazioni e delle risposte dei clienti e delle loro scelte di consumo.

Oltre 350 persone saranno coinvolte in un percorso formativo che le supporterà nella creazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei customer insight sia per ottimizzare le attuali value proposition, sia per attivare processi di innovazione che rispondano alle reali esigenze del cliente e del mercato.

“Vodafone Marketing Academy fa parte di un più ampio percorso di trasformazione delle competenze di tutte le persone di Vodafone Italia”, afferma Aldo Bisio. “Il processo di digitalizzazione che sta avvenendo trasversalmente a tutte le componenti della società civile ci spinge a trovare sempre nuove proposizioni, a costruire e reinterpretare elementi di differenziazione e a valorizzare l’esperienza dei nostri clienti. Grazie a questo progetto, puntiamo a fare del marketing il motore di innovazione dell’azienda”.

“Questa nuova iniziativa consolida la collaborazione tra l’ecosistema Bocconi e il mondo Vodafone su temi di frontiera, avviata nel 2017 con la creazione della cattedra in machine learning e data science”, ricorda Gianmario Verona, “e completa un percorso il cui obiettivo è la crescita e lo sviluppo del capitale umano inteso sia come nuove generazioni di studenti sia come professionisti consolidati. A legarci è il gusto per l’innovazione, trasversale alle fasi di ricerca accademica, formazione ed execution aziendale”.

“L’impegno di SDA Bocconi”, conclude Alessandro Arbore, direttore scientifico della Vodafone Marketing Academy, “è supportare le organizzazioni nelle diverse fasi della loro vita. Il passaggio all’economia data-driven è una rivoluzione che coinvolge tutte le funzioni e popolazioni aziendali. Essere al fianco di Vodafone in questo cruciale passaggio di re-skilling che pone al centro sempre di più il cliente è una sfida a cui ci fa particolarmente piacere partecipare”.





SDA Bocconi School of Management.

News Correlate

20 dicembre 2024
NeuroNetwork: La torsione territoriale dei ...
NeuroNetwork: La torsione territoriale dei servizi neurologici
Scopri di più
16 dicembre 2024
Le chiavi del successo manageriale
Le chiavi del successo manageriale
La ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi svela ...
Scopri di più
16 dicembre 2024
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ...
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ridefiniscono il settore assicurativo
La reunion del CIP ha esplorato le opportunità e i rischi per le ...
Scopri di più