“Il successo sta nell’avere proprio le competenze richieste in quel momento”. A dirlo era Henry Ford, uno che di successo e di competenze se ne intendeva. La massima resta valida anche oggi, in tutt’altro contesto storico. Quello che cambia forse è il livello di complessità e di integrazione delle competenze e la velocità con cui evolvono. Oggi competenza non significa solo specializzazione ma soprattutto capacità di vedere l’insieme, di selezionare e valutare le informazioni, gestire le variabili, sfruttare le opportunità e imparare degli errori. E fare tutto questo in tempi sempre più rapidi. “Competenza” è ormai un nome collettivo che comprende conoscenze, abilità, attitudini, expertise. Un insieme che spesso dev’essere costruito, testato e garantito.
I professional certificate online di SDA Bocconi nascono con questo spirito e questo obiettivo: rappresentare il punto di arrivo di un percorso formativo, un traguardo “ufficiale” costituito dall’acquisizione di specifiche competenze legate a una professione che, appunto, potranno essere formalmente riconosciute e certificate tramite un percorso online. “L’obiettivo della Scuola di Direzione Aziendale – sottolinea Gabriele Troilo, Associate Dean della Divisione Online Learning – è dare risposte concrete alle domande sempre più pressanti dei manager e delle aziende: che cosa significa davvero up-skilling e re-skilling? Quali sono le competenze oggi fondamentali? Quali invece sono obsolete o addirittura da disimparare? E come si fa a dare evidenza di possedere certe competenze? I professional certificate online rappresentano una modalità flessibile e versatile per dare risposta a queste domande”.
I professional certificate online di SDA Bocconi segnano la conclusione di un percorso formativo costituito da quattro corsi online relativi a una specifica tematica, da concludere in 12 mesi. Il primo di questi percorsi condurrà al professional certificate in Personal Selling, un’esperienza formativa ad alto impatto articolata su 4 corsi online – da seguire parallelamente o nella successione preferita – dedicati ad altrettante competenze di vendita: la ricerca e l’acquisizione dei nuovi clienti; la fidelizzazione e lo sviluppo dei clienti attuali; la negoziazione con i clienti; l’analisi dei dati di vendita per il miglioramento delle performance sui clienti.
Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche i professional certificate in Retail management, in Imprenditorialità, in IT management, in Real Estate Management, in Digital Marketing, in Marketing e in Personal skills.
Il valore di questo percorso formativo è garantito dalla formula didattica che integra le lezioni frontali con testimonianze, esercizi, simulazioni, questionari e un test di verifica conclusivo. Il tutto è supportato dalla versatilità dell’online, che consente ai partecipanti di gestire in autonomia tempi, canali (qualsiasi device: pc, tablet, smartphone) e modalità di apprendimento. Una risorsa in più, soprattutto in questi tempi difficili, per avvicinare i professionisti e le imprese a una certificazione destinata a diventare un vantaggio competitivo strategico sul mercato delle competenze.
SDA Bocconi School of Management.