Come affrontare la sfida della crescita e delle operazioni di M&A in un contesto di instabilità e di competizione internazionale

SHARE SU

Mai come in questi ultimi anni il management ha dovuto affrontare la sfida della crescita in un contesto di instabilità e di competizione internazionale misurandosi con processi decisionali complessi, articolati e ad elevato grado di rischio. Ha queste caratteristiche l'operazione di acquisizione, che può essere strutturata in occasione di negoziazioni diverse e afferenti, ad esempio, le quote (o parti di esse) rappresentative del capitale, la totalità delle attività aziendali (acquisizione di azienda), i rami aziendali o alcune specifiche attività.

Il nuovo libro di Valter Conca, "Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita", edito da EGEA, descrive compiutamente le operazioni di acquisizione e fusione anche alla luce della normativa antitrust e ripercorre le motivazioni e gli obiettivi, le strategie perseguibili, il processo di valutazione e di gestione della trattativa, i modelli di formazione del prezzo che presiedono a questa trasformazione aziendale.



SDA Bocconi School of Management.

News Correlate

25 novembre 2024
Solo quando il lavoro ha un senso la crescita ...
Solo quando il lavoro ha un senso la crescita può essere giusta
Idee per la Crescita di SDA Bocconi-Repubblica
Scopri di più
21 novembre 2024
Il valore della cybersecurity in uno scenario ...
Il valore della cybersecurity in uno scenario plasmato dalla geopolitica e dall’AI
Un evento della Corporate Information Security Roundtable ha ...
Scopri di più
21 novembre 2024
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole ...
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole 24 Ore
Premiata nella categoria “Formazione e ricerca”
Scopri di più