Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è passato dall’essere una questione prevalentemente etica e volontaristica a un tema strategico e di ripensamento della finalità dell’impresa in senso più ampio.
Come ricordato da Fabrizio Perretti nel suo editoriale di apertura al nuovo numero di Economia&Management, l’antico adagio di Milton Friedman secondo cui l’unica responsabilità delle imprese è quella di occuparsi dei propri profitti è stato progressivamente messo in discussione. «Nel tempo si è infatti affermata una visione che ha spostato l’attenzione dagli azionisti (shareholder) ai portatori di interesse (stakeholder), sia dentro (per esempio i lavoratori) sia fuori le imprese (per esempio la società civile). Le imprese si sono cioè assunte responsabilità e finalità aggiuntive rispetto a quelle puramente economiche, estendendo il loro raggio d’azione ad attività direttamente o indirettamente collegate al proprio business. I temi della sostenibilità e della corporate sustainability, oggetto del Dossier di questo numero, ne costituiscono un interessante banco di prova».
Curato da Francesco Perrini e Stefano Pogutz, rispettivamente Direttore e Ricercatore presso il Sustainability Lab di SDA Bocconi, il Dossier di Economia&Management affronta i molti temi legati alla sostenibilità d’impresa: dal ruolo cardine dell’Agenda 2030 alla centralità dei rating ESG, dal ripensamento delle catene di valore alla corporate sustainability, dalla sfida alla decarbonizzazione alle potenzialità della blue economy.
Tra i diversi contributi, anche un’intervista al neo-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, che ha parlato dell’importanza dell’Agenda 2030 in chiave di sviluppo sostenibile.
«Dopo anni di sostanziale indifferenza da parte di manager, imprenditori e comunità accademica», scrivono Perrini e Pogutz nel loro contributo introduttivo al Dossier, «oggi la sfida del clima, la scarsità delle risorse energetiche, i diritti umani, la parità di genere e la questione delle disuguaglianze sono diventati temi centrali nelle agende di aziende, banche, investitori, business school. Grazie ai contributi di importanti firme della ricerca accademica e del settore privato, questo Dossier offre ai lettori una riflessione sulla necessità di un approccio più sostenibile al capitalismo, la vera tendenza da seguire e perseguire anche dopo la definitiva uscita dalla crisi pandemica».
Il nuovo numero di Economia&Management offre naturalmente, oltre al Dossier, molti altri contributi: dal Focus su «Città e cultura» al visual reading e al podcast collegato sul futuro delle operation e del supply chain management, oltre a numerosi articoli su temi manageriali di attualità e di frontiera. Su E&Mplus sono inoltre disponibili molteplici contenuti extra liberamente consultabili.
Sfoglia il nuovo numero della rivista
SDA Bocconi School of Management