Digital Strategies Roundtable e SDA Bocconi in USA

Digital Strategies Roundtable

SHARE SU

Ospite di Chevron e del suo CIO, Bill Braun, si è riunita a Houston la Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi School of Management. Una giornata di dibattito sul tema della creazione di una data strategy a supporto delle business strategy aziendali alla quale hanno partecipato i CIO e altri senior executive di grandi multinazionali come Levi’s, TetraPak, Owens Corning, Eaton Corporation, Tenaris, Airlines Reporting Corporation, Huntsman e l’American Bureau of Shipping, insieme ai manager di Chevron e a Hans Brechbuhl, Associate Professor of Practice e Direttore della Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi.

 

L’ultimo incontro dell’Americas Chapter della Roundtable, tenutosi a Columbus, in Ohio, presso lo stabilimento e il centro di innovazione di Owens Corning, si è incentrato sul tema dell’Industria 4.0. Vi hanno preso parte Enzo Baglieri, Associate Professor of Operations and Technology di SDA Bocconi, insieme al professor Brechbuhl e a Nico Abbatemarco, SDA Junior Fellow. Questi i principali risultati:

 

1. L’industria 4.0 è ancora in una fase di scoperta e definizione. Le prime iniziative si concentrano sull’ottimizzazione operativa della supply-chain e sui nuovi flussi di fatturato prodotti dalla domanda di servizi data-based – per molti dei quali saranno necessari nuovi livelli di integrazione e di performance in tutta l’infrastruttura aziendale.

 

2. La domanda cruciale dell’Industria 4.0 è quando e dove investire. Le tecnologie digitali non hanno confini, ma non sempre il ritorno giustifica l’impegno. Al tempo stesso, le aziende devono puntare sulle start-up per colmare alcuni limiti strutturali dei fornitori tradizionali.

 

3. La digital transformation nella produzione manifatturiera implica fondamentalmente ecosistemi tecnologici integrati ed è intrinsecamente interfunzionale ed estesa su base aziendale. I silos funzionali e tecnologici devono essere sostituiti da processi, piattaforme e standard comuni.

 

4. Il successo nell’Industria 4.0 dipende da un nuovo approccio “filosofico” all’organizzazione e alla tecnologia. L’information technology (IT) e l’operations technology (OT) devono collaborare strettamente, sotto un’unica governance, con una chiara definizione di compiti e responsabilità relativi a prodotti e piattaforme.

 

5. La cybersecurity oggi è fondamentale anche per la OT (e nelle aziende sta finalmente ottenendo la considerazione che merita). La OT deve fare affidamento sull’expertise dell’IT in materia di cyber- e info-security invece che crearne un duplicato.

 

6. Le soluzioni “chiavi in mano” producono una contrazione della catena di valore nell’industria. Man mano che i produttori innovativi procedono al consolidamento di prodotti, piattaforme e servizi in soluzioni chiavi in mano, i fornitori di tecnologia cercano attivamente di scardinare dall’esterno i settori tradizionali. Ritardi nell’attuare iniziative 4.0 possono nel lungo periodo avere effetti esiziali.

 

Scopri di più e scarica l’articolo sull’industria 4.0 (in Inglese)

News Correlate

21 novembre 2024
Il valore della cybersecurity in uno scenario ...
Il valore della cybersecurity in uno scenario plasmato dalla geopolitica e dall’AI
Un evento della Corporate Information Security Roundtable ha ...
Scopri di più
21 novembre 2024
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole ...
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole 24 Ore
Premiata nella categoria “Formazione e ricerca”
Scopri di più
19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più

Programmi correlati

Artificial Intelligence per il business - Edizione invernale Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 31 gen 2025
  • 40 ore
  • Online
  • Italiano

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.