Digital Strategies Roundtable e SDA Bocconi in USA

Digital Strategies Roundtable

SHARE SU

Ospite di Chevron e del suo CIO, Bill Braun, si è riunita a Houston la Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi School of Management. Una giornata di dibattito sul tema della creazione di una data strategy a supporto delle business strategy aziendali alla quale hanno partecipato i CIO e altri senior executive di grandi multinazionali come Levi’s, TetraPak, Owens Corning, Eaton Corporation, Tenaris, Airlines Reporting Corporation, Huntsman e l’American Bureau of Shipping, insieme ai manager di Chevron e a Hans Brechbuhl, Associate Professor of Practice e Direttore della Digital Strategies Roundtable di SDA Bocconi.

 

L’ultimo incontro dell’Americas Chapter della Roundtable, tenutosi a Columbus, in Ohio, presso lo stabilimento e il centro di innovazione di Owens Corning, si è incentrato sul tema dell’Industria 4.0. Vi hanno preso parte Enzo Baglieri, Associate Professor of Operations and Technology di SDA Bocconi, insieme al professor Brechbuhl e a Nico Abbatemarco, SDA Junior Fellow. Questi i principali risultati:

 

1. L’industria 4.0 è ancora in una fase di scoperta e definizione. Le prime iniziative si concentrano sull’ottimizzazione operativa della supply-chain e sui nuovi flussi di fatturato prodotti dalla domanda di servizi data-based – per molti dei quali saranno necessari nuovi livelli di integrazione e di performance in tutta l’infrastruttura aziendale.

 

2. La domanda cruciale dell’Industria 4.0 è quando e dove investire. Le tecnologie digitali non hanno confini, ma non sempre il ritorno giustifica l’impegno. Al tempo stesso, le aziende devono puntare sulle start-up per colmare alcuni limiti strutturali dei fornitori tradizionali.

 

3. La digital transformation nella produzione manifatturiera implica fondamentalmente ecosistemi tecnologici integrati ed è intrinsecamente interfunzionale ed estesa su base aziendale. I silos funzionali e tecnologici devono essere sostituiti da processi, piattaforme e standard comuni.

 

4. Il successo nell’Industria 4.0 dipende da un nuovo approccio “filosofico” all’organizzazione e alla tecnologia. L’information technology (IT) e l’operations technology (OT) devono collaborare strettamente, sotto un’unica governance, con una chiara definizione di compiti e responsabilità relativi a prodotti e piattaforme.

 

5. La cybersecurity oggi è fondamentale anche per la OT (e nelle aziende sta finalmente ottenendo la considerazione che merita). La OT deve fare affidamento sull’expertise dell’IT in materia di cyber- e info-security invece che crearne un duplicato.

 

6. Le soluzioni “chiavi in mano” producono una contrazione della catena di valore nell’industria. Man mano che i produttori innovativi procedono al consolidamento di prodotti, piattaforme e servizi in soluzioni chiavi in mano, i fornitori di tecnologia cercano attivamente di scardinare dall’esterno i settori tradizionali. Ritardi nell’attuare iniziative 4.0 possono nel lungo periodo avere effetti esiziali.

 

Scopri di più e scarica l’articolo sull’industria 4.0 (in Inglese)

News Correlate

25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più
19 giugno 2024
Starting: cento partenze e un unico, grande ...
Starting: cento partenze e un unico, grande impatto
Il corso SDA Bocconi-CFMT
Scopri di più
19 giugno 2024
Uniti nel tempo: l’MBA Reunion 2024 di SDA ...
Uniti nel tempo: l’MBA Reunion 2024 di SDA Bocconi
Scopri di più

Programmi correlati

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.

Artificial Intelligence per il business Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 17 set 2024
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano
  • 2500€

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

Strategia e organizzazione della trasformazione digitale Allineare strategia e potenzialità della tecnologia
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 sett 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda.