- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Milano, 29 maggio 2019
La Welcome Reception dell’Executive MBA Week-End (EMBAWE), edizione 4 di Milano e Roma, di SDA Bocconi School of Management si è arricchita del contributo di Federico Rampini, giornalista e scrittore globetrotter.
Rampini è un amico dell’Executive MBA. In passato ha introdotto il suo libro “Le linee rosse”. Questa volta è stato il turno di “Quando inizia la nostra storia”.
Rampini vi mescola e collega politica ed economia, storia e letteratura, geografia ed arte, giocando su alcune date-chiave per fare un po’ di luce sui sorprendenti legami tra gli eventi di decenni o addirittura secoli orsono e l’attualità.
Le riletture del passato si fondono così con i racconti dei viaggi di Rampini per il mondo, quale testimone di luoghi e personaggi, vertici internazionali e scontri tra leader che tentano di imprimere alla storia il loro segno. Che cosa lega l’invenzione della stampa moderna nel 1450, la Riforma protestante di Lutero e quel primo esperimento di globalizzazione che furono le grandi esplorazioni navali? Fino a che punto è possibile paragonare i social networks alle precedenti rivoluzioni nel campo della comunicazione? Quanto sono distanti gli odierni populismi dal Rinascimento ed i suoi Savonarola? E perché la riscoperta dello Stato-nazione sembra oggi essere un regresso, quando in passato fu più volte approdo di stabilità?
Ne emerge una considerazione che riecheggia Giovanni Battista Vico: la storia è maestra di vita, ed è urgente riscoprirla come guida. Le lezioni della storia sono sì apprese, ma spesso anche dimenticate, così facilitando il ripetersi di alcune tendenze, seppure ciascuna con le sue specificità.
Rampini ha concluso il suo intervento con un consiglio “strategico” per gli Executive MBA: scartare di lato, cercare senso ove non sembra esserci, pensare fuori dagli schemi. Nelle università statunitensi, così come in parecchie aziende, vi è oggi un rinnovato interesse per le discipline umanistiche e per chi ne è portatore: ciò proprio perché di “valori al portatore” si tratta, anche se custoditi in un ricettacolo ben più potente e flessibile (se e quando lo si vuole…) del portafoglio.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.