L’azienda come un’orchestra

SHARE SU

Milano, 23 febbraio 2019
Quanto è importante per un primario ospedaliero o per il dirigente di una ASL saper cantare in coro “Tanti auguri a te”? Possiamo scommettere che nessuno dei partecipanti alla 18a edizione di MIMS – Master in Management per la Sanità al momento dell’iscrizione si è posto questa domanda. L’inattesa risposta è arrivata nel corso di un incontro che i partecipanti hanno avuto con Gianna Fratta, direttrice d’orchestra di livello internazionale, prima donna a dirigere il concerto di Natale in Senato nonché ensemble del calibro dei Berliner Symphoniker, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma o la Royal Academy di Londra. L’iniziativa si è svolta all’interno del ciclo di eventi MimesisMiMS che consente agli studenti di esplorare suggestioni provenienti da altri settori diversi dalla sanità

 

Una lezione di leadership del tutto particolare. Cantare anche solo “Tanti auguri a te!” con e senza un direttore d’orchestra fa la differenza, è una delle caratteristiche del leader quella di valorizzare tutti gli strumenti e tutte le diverse espressioni musicali. Così continua Gianna Fratta: “Tutti i ruoli sono fondamentali, nell’orchestra e così penso anche nella vita, ma tutti hanno una loro peculiarità”,  “Un leader deve rispettare tutti, mettendo a nudo le sue qualità umane”. Un insegnamento fondamentale nel mondo della tutela della salute che pone al centro degli interventi i fabbisogni delle persone non solo fisici ma anche emotivi e relazionali.

 

Onori e oneri del ruolo. Esistono molti elementi emersi dalla testimonianza che aiutano a comprendere il ruolo della direzione delle aziende sanitarie e degli apicali in sanità. “Non a caso chi guida un’azienda sanitaria è detto Direttore generale: spesso non è uno specialista di alcuna delle discipline in campo medico, ma è capace di armonizzarle. Proprio come un direttore d’orchestra che non sa suonare tutti gli strumenti che dirige” ha commentato il Direttore del MiMS, Valeria Tozzi.

 

Prepararsi al successo. Fratta ha voluto concludere la sua esperienza MiMS con un suggerimento: “decidete su cosa puntare e osate con impegno, studio e responsabilità”. Considerando che il consiglio viene da una donna che è riuscita a farsi strada con il talento e la determinazione in un ruolo ancora prevalentemente maschile, non poteva che essere apprezzato.

 

 

 

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.